ASL TO 5 – Nuovo direttore di medicina interna all’ospedale di Chieri
Dal prossimo 1 settembre la dottoressa Paola Daniela Artoni è il nuovo direttore della struttura di medicina Interna dell’Ospedale Maggiore di Chieri. Torinese, 59 anni ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia l’11 novembre 1988 presso Università degli Studi di Torino con una tesi “Individuazione dei soggetti ipertesi e controllo dell’ipertensione nella Ussl n. 43” . Sempre all’Università di Torino ha conseguito la specializzazione in medicina d’urgenza.
Ha iniziato la sua carriera professionale all’allora Usl 40 di Ivrea nel 1990 per poi passare ad Alba, Pinerolo e al Maria Vittoria.
Nel 1995 è arrivata all’Asl TO 5, dove, dopo un breve trasferimento all’Asl TO4 nel 1996, ha sempre continuato la sua attività tra Chieri e Moncalieri dove ha ricoperto, tra i numerosi incarichi quello di Responsabile della Struttura a valenza dipartimentale Pneumologia, afferente al Dipartimento di Area Medica.
Molto chiari gli obiettivi della dottoressa Artoni.
“In primo luogo quello di Tutelare/difendere il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) che ha risposto con coraggio alla pandemia COVID ed è la difesa fondamentale della nostra salute, ma che ha rivelato anche alcune fragilità. A livello nostro di ospedale di Chieri e di Asl TO5 questo vuol dire poter disporre di risorse adeguate, ma anche impegnarsi per evitare sprechi a livello di sistema e facendo le cose giuste al momento giusto (quello che si chiama appropriatezza). Così qualche volta bisogna essere molto intraprendenti e tempestivi con esami ed interventi terapeutici; altre volte bisogna evitare gli accanimenti o evitare di prescrivere accertamenti che non avrebbero ricadute utili per il paziente e anzi potrebbero nuocere (ad esempio eccesso di esami radiologici), essere rispettosi della parabola di vita dei nostri pazienti”
Condividi