La Festa del Piemonte c’è: sarà ogni anno, il 19 luglio
La Festa del Piemonte c’è: sarà ogni anno, il 19 luglio. Quella è la data scelta dal Consiglio regionale che ha votato a maggioranza la nuova legge istitutiva della “Festa del Piemonte -Festa dël Piemont”, con lil fine tra gli altri di “valorizzare la storia della nostra regione, la sua cultura, le sue identità e i suoi simboli”.
La data della ricorrenza non è stata scelta a caso: è il giorno della battaglia al Colle dell’Assietta, tenutasi il 19 luglio 1747.
“La legge – spiegano dalla Regione Piemonte – coinvolge anche il Centro Gianni Oberto, nella definizione di un calendario di ricorrenze celebrative, e amplia il numero degli enti che espongono la bandiera del Piemonte in occasione di avvenimenti di particolare importanza locale o regionale. Il Centro avrà altresì il compito di valorizzare le minoranze linguistiche, attraverso la raccolta e la conservazione di materiale di interesse storico e letterario presente sul territorio e la promozione di attività di studio, ricerca, informazione e cooperazione”.
Condividi