Consigli dell’Asl To5 contro la calura estiva
Bere acqua per almeno 1,5-2 litri al giorno (pari a 6-8 bicchieri). Le bibite dolci e gli alcolici vanno evitati o limitati a sporadiche occasioni
Mangiare frutta e verdura per 5 porzioni al giorno, possibilmente di stagione: sono ricchi in acqua e migliorano la nostra salute con il loro contenuto di vitamine, sali minerali e sostanze anti ossidanti.
Evitare digiuni prolungati o, all’opposto, pasti troppo ricchi in grassi e calorie. E se l’appetito diminuisce? Si può puntare su freschi piatti unici (es insalate di cereali con verdure e alimenti proteici a rotazione: legumi, pesce, formaggio, uova, carne conditi con un buon olio extravergine di oliva)
Il consumo di sale aggiunto va limitato, privilegiando quello iodato. Attraverso frutta e verdura e gli alimenti tipici della dieta mediterranea nelle giuste quantità il nostro fabbisogno di sali minerali è adeguatamente coperto.
Sono solo alcuni dei consigli contro la calura di questa estate eccessiva messi a punto dall’Asl To5 su un’apposita locandina.
In sintesi:
1. Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata
2. Indossare un abbigliamento adeguato e leggero
3. Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro
4. Ridurre la temperatura corporea
5. Ridurre il livello di attività fisica
6. Bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta
7. Adottare alcune precauzioni se si esce in auto
8. Conservare correttamente i farmaci
9. Adottare precauzioni particolari in caso di persone a rischio
10. Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio e fragili.
Condividi