Premio Marcellina Gilli a Aurora Di Nardo
E’ stato consegnato alla giovanissima Aurora Di Nardo il premio “Marcellina Gilli”, tra le prime donne a capo di un’impresa metalmeccanica in Piemonte nel dopoguerra e presidente della Consulta femminile regionale per tre legislature. Ed è per valorizzare l’opera e l’ingegno delle donne nei campi dell’imprenditoria, della ricerca e del sociale che il premio è stato istituito lo scorso anno, quando a riceverlo fu la ricercatrice piemontese Chiara Ambrogio.
Anche Aurora, ventitreenne, è ricercatrice: dopo la laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino è andata all’Università Tecnica Monaco di Baviera per la magistrale. Lì ha preso parte alla realizzazione di un drone per il trasporto in emergenza di un defibrillatore nell’ambito del progetto Horyzon e sta lavorando con altri cinque team di ricercatori a un’App per metter ein rete tutti i “primi soccorritori”.
Il consigliere segretario dell’ufficio di Presidenza Gianluca Gavazza ha spiegato che: “Aurora Di Nardo è uno dei talenti italiani che ritornano in Piemonte e di questo siamo lieti, augurandoci che le istituzioni creino le condizioni per il ritorno in patria di questi talenti”.
Per Ornella Toselli, presidente della Consulta: “Il premio è stato dato a una giovanissima ricercatrice e ingegnere aerospaziale che insieme a una settantina di giovani di molte nazionalità lavora ad un progetto di notevole valenza tecnologica per il trasporto di materiale sanitario attraverso un drone. Un tema importante sia per la sua valenza tecnologica che sociale”.
Condividi