Gallerie Craviale e Turina – Città metropolitana: entro luglio la validazione del progetto per il ripristino
Sarà validato entro fine luglio il progetto per ripristinare le gallerie Craviale e Turina, importante via d’accesso e di sfogo alle valli Germanasca e Chisone. Ma occorrerà attendere ancora per vedere riaperti i due passaggi.
Il che ha scatenato la reazione dei valligiani, istituzioni locali comprese: di recente residenti e amministratori locali hanno manifestato per fare i lavori in tempi rapidi e i sindaci dell’Unione Montana hanno inviato una lettera a Torino lamentando che il ripristino delle gallerie è ancora lontano.
Intanto, Città Metropolitana cerca di stringere i tempi: “Comprendo bene i disagi che i cittadini delle valli Germanasca e Chisone stanno subendo in questi mesi, e posso immaginare il loro disappunto per aver visto i loro tempi di spostamenti dilatati”, spiega il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo, che precisa: “Le gallerie sono state chiuse a seguito di una delle nostre verifiche periodiche effettuate con grande attenzione alla sicurezza, non per manutenzione ordinaria”.
Per l’opera Città metropolitana ha trovato un finanziamento di 730mila euro e affidato progettazione e direzione lavori. Prosegue:
“Ho partecipato ai sopralluoghi con nostra direzione Viabilità e abbiamo realizzato la rotatoria per snellire il traffico. Da amministratori, conosciamo i tempi degli appalti e dei lavori – ulteriormente complicati in questi mesi dagli esorbitanti aumenti dei prezzi e da leggi, decreti e normative – che in questo caso sono impegnativi e non si concludono con un colpo di bacchetta magica”.
Condividi