Addio a Lido Riba, già assessore regionale e storico fondatore di UNCEM: il funerale sabato 16 luglio a Caraglio
Cordoglio e commozione per la scomparsa dello storico presidente UNCEM (Unione nazionale dei comuni e enti montani) Lido Riba, 78 anni, scomparso il 14 luglio a Caraglio, suo comune natale.
Colpito in modo particolare il mondo dell’UNCEM, che lui aveva fortemente voluto: “la sua Casa – hanno ricordato amareggiati – Ci lascia questo: la capacità di unire, di creare coesione e di essere sempre a servizio dei territori, dei Sindaci, della montagna nuova. Nel continuo dialogo. Il suo esempio vive in chi lo ha conosciuto e ora ha il suo testimone”. Il Consiglio regionale del Piemonte ne ha ricordato la figura politica (è stato assessore regionale all’Agricoltura e alla Montagna e vicepresidente del Consiglio, oltre che ex segretario provinciale del PCI) con le parole del presidente Stefano Allasia: “Esprimo profondo cordoglio per la perdita dello storico presidente dell’UNCEM, stimato e apprezzato politico, convinto rappresentante delle istituzioni nel ruolo di assessore e consigliere regionale. Un uomo che ha fatto delle nostre montagne non solo la sua casa, ma la sua missione e il fine ultimo del suo impegno professionale e politico, un impegno portato avanti con spessore e umanità”.
Questa sera, venerdì 15 luglio, alle ore 20,30 si terrà il rosario nella chiesa parrocchiale di Caraglio (piazza Giovanni Giolitti, 9). Nello stesso luogo, domani, sabato 16 luglio, alle ore 10 avrà luogo il funerale.
Condividi