Il Val Cenischia è partito il nuovo servizio di bus locale
E’ iniziato ieri lunedì 11 luglio il nuovo servizio di trasporto pubblico locale in Val Cenischia.
Il servizio, che interessa i paesi di Bruzolo, Bussoleno, Chianocco, Giaglione, Matthie, Meana di Susa, Moncenisio, Mompantero, Novalesa, San Giorio di Susa, San Didero, Susa e Venaus, prevede il potenziamento del trasporto pubblico con l’allungamento di alcuni percorsi fino a Bussoleno – prima si fermavano a Susa – e l’aggiunta a metà giornata di due corse, una fino a Novalesa e una che da Novalesa scende a Bussoleno in modo da favorire la coincidenza per Torino con il SFM.
Per il momento si tratta di una sperimentazione, che andrà avanti fino al 10 settembre. Il potenziamento riguarda i giorni feriali (biglietti acquistabili a brodo per il servizio su gomma, on line per il Servizio ferroviario) ma è sotto esame l’ipotesi di ricomprendere nel servizio aggiuntivo anche i giorni festivi.
L’iniziativa è a cura della Città Metropolitana di Torino con la collaborazione dell’Agenzia per la mobilità piemontese nell’ambito del progetto europeo Cuore dinamico.
“La sperimentazione – spiegano il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e il consigliere delegato ai trasporti Pasquale Mazza – permetterà di valutare le criticità dei servizi di trasporto integrato non solo per questa porzione del territorio ma per mettere a punto su tutta l’area metropolitana le strategie di mobilità sostenibile previste dal Pums”.
Condividi