NICHELINO – Figlia e nipote di Mandela incontrano la città
In Italia per presentare alla Fashion Week di Torino The Struggle Series, la collezione di moda streetwear che riprende i disegni originali realizzati dal Premio Nobel Nelson Mandela, Makaziwe e Tukwini Mandela (rispettivamente figlia e nipote di Nelson Mandela) sono state ospiti, nel pomeriggio di giovedì 7 luglio, della Città di Nichelino.
A nome della Città, hanno portato i saluti il Sindaco Giampiero Tolardo e l’Assessore alle Politiche Internazionali e Pace Alessandro Azzolina. Ha introdotto e moderato l’incontro Michele Pansini.
“È stato un grandissimo onore e un’incredibile emozione avere a Nichelino Makaziwe Mandela – raccontano il Sindaco Giampiero Tolardo e l’Assessore Alessandro Azzolina -. Un’occasione importantissima per incontrare una donna di enorme carisma che si è spesa per i diritti delle donne sudafricane e la loro emancipazione, economica in particolare. Una persona di grande cultura che ha ricoperto ruoli manageriali di primo piano, oltre ad essere stata componente del Consiglio di Amministrazione della Nelson Mandela Foundation”.
Durante l’incontro, Makaziwe e Tukwini Mandela hanno affrontato il tema della costante lotta per i diritti che accomuna ogni cittadino e cittadina del Mondo. Non ci si deve mai fermare nella ricerca di pari opportunità, si devono raggiungere non solo uguaglianza ma anche equità. Non si può più pensare di offrire semplicemente a tutte e tutti le medesime risorse, è giunto il momento di tenere anche ben presenti le differenti specificità di ogni individuo per poter assegnare le risorse e le opportunità necessarie al raggiungimento di un medesimo risultato. Ognuno deve essere attore del cambiamento.
Condividi