Cordoglio a Carmagnola per la morte improvvisa del professore Massimo Caccianiga. Sabato 2 luglio il funerale a Moncalieri, dove viveva
Ha sconvolto tutti la morte improvvisa di Massimo Caccianiga, 62 anni, professore di educazione fisica all’Agraria del Baldessano Roccati, amatissimo da allievi e colleghi.
Il docente martedì mattina (28 giugno) non si era presentato a scuola per prendere parte agli esami di maturità. Non riuscendo a contattarlo, sono intervenuti i gli agenti della polizia locale di Moncalieri con i vigili del fuoco che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso in casa nella notte, per un malore.
La notizia ha lasciato sgomenti quanti lo conoscevano, a Moncalieri, dove viveva ed era attivo nel volontariato (era anche tra gli autori del Presepe meccanico esposto alla mostra in Famija), a Trofarello, dove allenava l’Under 13 femminile ed era istruttore minivolley con la Trofarello Sec, e a Carmagnola, dove era apprezzatissimo docente. Tanto che fuori dall’istituto sono state appese sue foto, fiori e messaggi di cordoglio, e in suo onore tutta la scuola ha seguito un minuto di silenzio.
“E’ un duro colpo – commenta amareggiata la preside Maria Enrica Cavallari – Era sempre disponibile, attento, preciso. Una persona buona e mite. Un riferimento. Siamo tutti senza parole”. Aggiunge: “Aveva voluto intensamente la nuova palestra all’Agraria. Era il suo sogno. Ora verrà realizzata: sarà intitolata a lui”.
Sul sito web dell’istituto i colleghi gli hanno dedicato un pensiero. Parole dettate dal cuore:
“Caro Massimo, te ne sei andato in punta di piedi nel silenzio della notte, eppure oggi quel silenzio rotto da sgomento esplode in tante belle parole.
Oggi te ne sei andato, ma con noi rimane ciò che ci lasci.
Lasci la tua grande capacità di insegnare lo sport nonostante gli scarsi mezzi che la scuola ti ha messo a disposizione.
Lasci la schiettezza di chi è abituato a sporcarsi le mani con la terra.
Lasci l’entusiasmo di chi è sempre pronto ad accompagnare i ragazzi in gita.
Lasci la passione e la sincerità che ti hanno sempre fatto apprezzare da tutti noi. Quel che ci lasci non è poco e di certo non sarà dimenticato”.
Venerdì 1 luglio alle 17,30 verrà recitato il rosario nella parrocchia di San Matteo a Moncalieri. Il funerale si terrà sempre a San Matteo sabato 2 luglio alle 11.
Condividi