Maestri della fotografia in mostra a Torino
Continua fino al 26 giugno a Torino la mostra dei “Capolavori della fotografia moderna 1900-1940” presentato dal Centro per la Fotografia di Torino. Questa mostra, organizzata dal Museum of Modern Art di New York, è composta da 230 opere fotografiche che hanno segnato la prima metà del ‘900 e che sono state scattate da grandi fotografi, quali Alfred Stieglitz, Edward Steichen, Paul Strand, Walker Evans ed Edward Weston. Tra gli artisti troviamo europei, come Karl Blossfeldt, Brassaï, Henri Cartier-Bresson, André Kertész e August Sander. Grande spazio è lasciato anche alle donne, come Bernice Abbott, Marianne Breslauer, Claude Cahun, Lore Feininger, Florence Henri, Irene Hoffmann, Lotte Jocobi, Lee Miller, Tina Modotti, Germaine Krull, Lucia Moholy, Leni Riefenstahl e molte altre.
Tra le fotografie si possono trovare opere del surrealismo, del costruttivismo, del Bahnhaus, sperimentazioni futuriste e composizioni astratte, insomma, opere che soddisferanno i gusti di ogni tipo di spettatore.
La mostra è visitabile tutti i giorni, a parte il martedì, dalle 11.00 alle 19.00 ed il giovedì dalle 11.00 alle 21.00 in via delle Rosine 18. Il costo è di 12€, tranne per coloro che hanno meno di 26 anni o più di 70 anni, che pagano solo 8€; chi possiede già un abbonamento Musei di Torino Piemonte o altre categorie, invece, può entrare gratuitamente.
Carlotta P.
Condividi