CARMAGNOLA – “GRAZIE GABER” dei Polli di Allevamento per il Mese della Cultura
Il Mese della Cultura edizione 2022, rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola, sta offrendo anche quest’anno un calendario di eventi di qualità che, grazie alla partecipazione di diverse associazioni cittadine, sarà in grado di toccare molti aspetti della cultura e dell’arte: pittura, fotografia, letteratura, musica, teatro, storia e attualità.
La grande musica italiana d’autore sarà protagonista sabato 4 giugno, nel Cortile del Castello alle ore 21 ad ingresso gratuito, con i Polli Di Allevamento (Giorgio Gaber tribute band) che presenteranno “Grazie Gaber”, spettacolo che ripercorre il meglio del Teatro-Canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, quel geniale intreccio di monologhi e canzoni che il duo creò e propose per la prima volta nel 1970 e che da allora Gaber portò sulla scena, sempre con grande successo.
Si tratta di una retrospettiva delle stagioni teatrali dal ’70 al 2000, attraverso le quali l’artista seppe descrivere l’Italia com’era e come sarebbe stata. I contenuti sono più attuali che mai: consumismo e utopia, libertà e impotenza, psicanalisi e condizionamento, sesso e amore, politica e sociale.
Da “Si può” a “Destra-sinistra”, da “Lo shampoo” a “Io non mi sento italiano”, da “La nave” a “Qualcuno era comunista”, ci si interroga sul destino dell’uomo moderno con ironia e rabbia, malinconia e comicità.
“Grazie Gaber” vuole essere soprattutto un tributo sincero al più grande cantante-autoreattore italiano, il “filosofo-ignorante” che seppe per primo coniugare leggerezza e impegno, l’ultimo degli uomini liberi: un artista che divertiva e disturbava, smuoveva le coscienze pretendendo partecipazione.
Luigi Bellanca (voce e chitarra) interpreta il “Signor G” accompagnato dal vivo da Riccardo Baccani (tastiere) e Fabrizio Bellanca (basso, chitarra). Il trio compone, dal 2008, i “Polli di Allevamento”, la più importante e qualificata tribute band in Italia di Giorgio Gaber.
Condividi