Serie A1 TechFind, Moncalieri non spreca il match point, Akronos salva scende Broni
“Serie A! Serie A!”. Possono finalmente cantarlo sugli spalti di casa i tifosi di una Libertas Moncalieri che centra la salvezza al primo match ball superando Broni anche in gara 2 dopo aver espugnato martedì scorso il PalaBrera. Dopo le gioia in differita al termine della passata stagione, con la promozione giunta a Milano, tutta Moncalieri ha potuto sostenere le proprie Beniamine presso il Palazzetto di casa ed è stata una gioia immensa vicina a quella provata dalle giocatrici quando la palla scagliata da Mazza verso il canestro sulla sirena non ha neppure preso il ferro sancendo il successo gialloblù.
Pareva tutto facile in avvio con una Miletic scatenata autrice del canestro in step back dopo 11″ e della tripla dopo 37″ che invitava subito coach Magagnoli a chiamare time out. Tre i due canestri, ovviamente, suo il rimbalzo difensivo sull’errore di Galbiati per l’ennesima serata da doppia doppia con 10 punti e 11 rimbalzi a cui, tanto per non farsi mancare nulla, aggiunge cinque stopponi cinque e tre assist. E’ Westerik ha realizzare il primo canestro per la Costruzioni Italia dopo 1’24” ma l’Akronos accende subito anche Arianna Landi e Julie Vanloo dallì’arco ed al 4’26” arriva il primo vantaggio in doppia cifra (16-5) realizzato ancora da Miletic su assist della belga. Prima di metà decina arriva anche il +12 (17-5 con l’1/2 in lunetta di Sara Toffolo, mvp a Broni) che illude ma rimarrà il massimo vantaggio moncalierese di serata. Moncalieri con Ilenia Cordola ed Erica Reggiani pare poter tenere le distanze (21-10 al 7’48”) ma nel finale i canestri in entrata di Bestagno e Galbiati e due liberi di Smith riavvicinano Broni (21-16).
Come al PalaBrera anche stasera il secondo quarto vede una Broni più efficace con una zona che rende difficile l’attacco alle avversarie mentre sul fronte opposto è Bestagno che illumina portando al primo pareggio sul 25 pari a 4′ dall’intervallo. Come un gatto che scherza con il topo le lunette reagiscono subito piazzando un 6-0 firmato Landi, Cordola e Vanloo, protagonista anche dell’assist sul precedente canestro (alla fine per lei oltre ai 20 punti personali anche 7 assist), che portano praticamente fino all’intervallo al quale le due squadre arrivano sul 33-29.
Ripresa e la partita diventa una vera e propria battaglia. Occorrono infatti quasi 2′ per vedere lo score cambiare ed a farlo per prime sono le padrone di casa con Toffolo da fuori. Broni non si sblocca ed allora l’Akronos prova a ricostruire le distanze mandando a segno Maja Ruzickova (a farlo in realtà è un assist di Miletic) ma il break finisce lì (37-29 al 23’09”). Son passati 41″ dal giro di boa della frazione quando arriva anche un nuovo canestro pavese con Dedic dalla mezza ma è ancora Moncalieri a realizzare un minibreak con Cordola e capitan Giacomelli per il 41-31 che esalta il pubblico di casa. A Bestagno risponde Katshitshi ma proprio lei concede a Dedic il gioco da 3 che esalta il quintetto ospite portandolo al -5 poco prima della terza sirena con 2/2 in lunetta.
Ultima decina che si apre così sul 43-38. Miletic apre subito con un canestro in entrata ma Broni risponde con la tripla di Galbiati ed il canestro dal pitturato di Westerik per il 45-43 che invita coach Terzolo ad interrompere subito per far due chiacchere con le sue giocatrici. Chiacchere che paiono non servire quando un gioco da 3 di Bestagno riporta il punteggio in parità (46-46) a poco meno di 6′ dalla sirena. Come nel secondo quarto, tuttavia, la reazione di Moncalieri è pronta ed incisiva con le triple di Landi e Vanloo a riproporre il +6 interno (52-46 al 35’42”). Per due minuti il punteggio non si muove più mentre arriva il quarto fallo per Miletic ed il secondo di Bona in attacco. A gelare i tifosi di casa a 127″ dal termine è Albano che dall’arco dimezza le distanze (52-49).
Moncalieri pare sbandare. Galbiati riporta a -2 sbagliando il secondo libero ma sulla rimessa a favore Broni non trova la retina nè con Dedic nè con Bona con Bestagno che sul possesso successivo brucia anche lei il quarto personale fermando Vanloo che poi non s’intende con Katshitshi regalando la palla del sorpasso a Broni. A 67″ dal termine Miletic commette il suo quinto ed ultimo fallo ma è un’ottima scelta con la palla che brucia nelle mani di Dedic che sbaglia il primo libero realizzando il secondo per il 52-51. Non è comunque solo Dedic a patire il nuovo peso specifico della sfera a spicchi. Nel possesso successivo, infatti, l’Akronos sbaglia da tre con Vanloo recupera il rimbalzo offensivo con Giacomelli poi non tira nei 24″ rendendo il possesso a Broni che sbaglia da sotto con Bona con rimessa dal fondo per le padrone di casa. A -25″ tocca a Bestagno lasciare il parquet con Vanloo che dalla linea della carità riporta Moncalieri ad un possesso pieno (54-51). Magagnoli chiama time out e riprende in attacco ma Galbiati sbaglia poi commette fallo su Katshitshi a rimbalzo. La giovane lunga moncalierese va così in lunetta, sbaglia il primo ma mette il secondo libero riportando a due possessi il vantaggio con 15″ da giocare. Nuovo time out ed al rientro in campo passano 7″ e Mazza da tre riapre tutto (55-54). Time out questa volta per Terzolo che decide di ripartire dal fondo. Scelta che porta al fallo immediato su Vanloo che non sbaglia a 6″ dalla sirena (57-54). Questa volta non ci sono più time out da chiamare, rimessa e palla subito avanti per Mazza tiro, sirena e boato moncalierese. L’Akronos Technologies è salva!
(credit photo, Sergio Verderosa)
AKRONOS TECHNOLOGIES LIBERTAS MONCALIERI – COSTRUZIONI ITALIA BRONI 93 57-54 (21-16; 33-29; 43-38)
Akronos Technologies Libertas Moncalieri: Toffolo 3, Cordola 6, Cherubini ne, Ar. Landi 7, Reggiani 2, Berrad ne, Katshitshi 3, Ruzickova 4, Miletic 10, Jakpa, Giacomelli 2, Vanloo 20. Coach: Paolo Pillo Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano e Giorgio Lazzarini.
Costruzioni Italia Broni 93: Bestagno 11, Albano 8, Repetto ne, Galbiati 4, Mazza 3, Dedic 17, Quintiero ne, Westerik 4, Smith 7, Bona. Coach: Michael Magagnoli. Ass.: Dario Andreoli e Simone Righi.
Arbitri: Maschio, Centonza, Culmone.
Note. Uscite per cinque falli: Miletic (A) al 38’53”, Bestagno (C) al 39’35”. Percentuali. Da due: 12/34 (A), 11/41 (C). Da tre: 7/23 (A), 5/20 (C). Liberi: 12/16 (A), 17/20 (C). Rimbalzi. Difensivi: 33 (A), 25 (C). Offensivi: 14 (A), 12 (C). Palle perse: 24 (A), 16 (C). Assist: 14 (A), 8 (C).
Condividi