TURISMO – Nuovo protocollo d’intesa per ‘Strade di Colori e Sapori’
Sarà sottoscritto nel mese di febbraio il nuovo protocollo d’intesa relativo al progetto “Strade di Colori e Sapori”. Il rinnovo, che avrà validità per l’anno 2022 (in attesa di valutare l’evoluzione del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese), sarà sottoscritto da 14 Comuni, ovvero Chieri (capofila), Andezeno, Baldissero Torinese, Cambiano, Cinzano, Marentino, Montaldo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena e Sciolze, oltre alla Città Metropolitana di Torino, all’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese e a Turismo Torino. Ogni Comune si impegna a versare 30 centesimi per abitante con l’obiettivo di rilanciare il progetto attraverso la promozione di camminate e cicloturismo, individuando circuiti, percorribili sia autonomamente sia attraverso formule organizzate, volti a valorizzare l’habitat collinare e quello di pianura.
«Vogliamo rivitalizzare questo progetto, individuando obiettivi concreti, e puntando soprattutto sul cicloturismo e sulle camminate-spiega l’assessora allo Sviluppo e promozione del territorio e al Turismo Elena COMOLLO-Sono lieta del fatto che rientrano Cambiano e Pralormo, e che Baldissero abbia confermato la sua partecipazione. Le “Strade di Colori e Sapori” con il passare degli anni sono un po’ ‘appassite’, e non possono certo limitarsi a qualche cartello, peraltro obsoleto. Occorre un rilancio del progetto, specializzandolo in chiave bikers, inserendo i 12 anelli cicloturistici già mappati, coinvolgendo associazioni e realtà produttive private già operative sul chierese ed il carmagnolese, per potenziarne contenuti e offerta, rivisitando e migliorando il portale web e sostituendo cartelli e totem, che potranno essere utilizzati dai singoli Comuni per loro specifiche progettualità, anche grazie al contributo di Fondazione della Comunità Chierese ed il programma MAB-Man and the Biosphere dell’Unesco, ed è già in corso la mappatura di quanto andrà sostituito. Inoltre, anche Città Metropolitana parteciperà con una propria quota».
“Strade di Colori e Sapori” nasce nel 2006 con lo scopo di valorizzare il territorio collinare e la pianura a sud di Torino, il Chierese ed il Pianalto, attraverso itinerari storico-architettonici, naturalistici, museali ed enogastronomici, promuovendo anche in chiave turistica i beni culturali, paesaggistici e produttivi di questi territori.
Altra novità riguarda anche il “Cammino di Don Bosco”, il percorso che parte dal Santuario di Maria Ausiliatrice al Valdocco ed arriva a Castelnuovo Don Bosco. «L’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate, che ha ideato il Cammino, ha fatto un gran lavoro in questi anni, ma anche questo progetto necessita di una valorizzazione-aggiunge l’assessora Elena COMOLLO–dal momento che c’è l’intenzione della Regione Piemonte di registrare il Cammino, intendiamo dare vita ad un sito specifico, che includa il percorso del Cammino e delle sue varianti oltre ai vari “Anelli” del Cammino di Don Bosco, che sono articolazioni incentrate sui singoli Comuni, rendendo il tutto più attrattivo».
Condividi