CARMAGNOLA – Concerto dell’Epifania in piazza Garavella
Giovedì 6 gennaio, alle ore 16:30, è in programma a Carmagnola “Concertando con i Re Magi”, concerto della Camerata Corale La Grangia diretta dal Maestro Mario Barbero, fondata nel 1954 da Angelo Agazzani e da lui diretta fino al 2016. L’evento presso la Chiesa Confraternita di San Giovanni Decollato, detta della Misericordia, in Piazza Garavella.
La “Camerata Corale LA GRANGIA” è un gruppo di studiosi del canto popolare piemontese (una eco delle seicentesche camerate culturali), dilettanti ma con impegno professionale, in quanto seriamente impegnati a schedare l’anagrafe poetica della tradizione popolare della loro Regione. Un coro di uomini (secondo la tradizione piemontese), dalle più svariate professioni che dal 1954 studia e ripropone le canzoni della sua terra.
Con all’attivo diversi premi, tra i quali il Premio Circolo della Stampa di Torino nel 1992, e cosciente di essere entrata nell’ambito della cultura della propria Regione, La Grangia continua la sua strada della riproposta di canti popolari – per lo più in veste monografica – tenendo altresì ben presenti le comparazioni con la canzone popolare di altri paesi mittel-europei e delle altre regioni italiane. L’immissione all’inizio dell’anno 2000 dei coristi del Gruppo Corale ECO della Valle di Caraglio, rimasti improvvisamente e dolorosamente senza il M° Giovanni Bottero oltre a portare nuova linfa ha assicurato una presenza della provincia cuneese di notevole importanza.
Condividi