MONCALIERI – Da lunedì 4 novembre on line pillole video e contenuti sulla violenza di genere
Moncalieri e la biblioteca Arduino contro la violenza di genere: in vista della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verranno riproposti sulla pagina facebook @bibliomonc contenuti, consigli di lettura e clip sul 25 Novembre. In primis i video di Rosso Indelebile: 25 novembre tutti i giorni, una produzione Artemixia andata in onda lo scorso dicembre in 6 pillole artistiche per sensibilizzare i cittadini e le cittadine alla consapevolezza del problema.
“Ci prepareremo così a celebrare il 25 Novembre, andando poi oltre lungo l’anno con contributi sul tema – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Laura Pompeo – L’appuntamento sarà sempre al lunedì, giorno del nostro palinsesto dedicato alle Pari Opportunità. Più che mai oggi, la Città di Moncalieri c’è ed è attenta tutto l’anno alle questioni di genere, in sincrono con le istituzioni del territorio e gli altri enti locali. Convergiamo tutti sullo stesso obiettivo, ovvero quello di mantenere alta l’attenzione sulla questione in qualsiasi momento dell’anno e di farlo nonostante tutto”.
Verranno riproposti anche il convegno sugli stereotipi di genere e le interviste a Patrizia Toia e Gianna Gancia, realizzate grazie a Il Rosa e il Grigio “nella consapevolezza che le dinamiche di disparità e prevaricazione, che nei casi più patologici sfociano nella violenza fisica, si radicano in un registro culturale atavico. E’ a questo livello che bisogna anzitutto agire, stimolando anche dinamiche comunicative nuove e diverse, nuovi modi di viversi e vivere identità e differenze di genere, nel reciproco rispetto”.
Condividi