Serie A1 TechFind, l’Akronos Libertas Moncalieri chiude in gloria l’esordio con Faenza
Opening Day di serie A1 TechFind che si chiude con l’esordio nella massima serie per la Libertas Moncalieri e il Faenza Basket Project Girls. E la palla a spicchi, al massimo 567 grammi, pesa almeno tre volte tanto.
Se ne accorgono le lunette che nei primi 115″ non vedono il canestro con ospiti rapide a portarsi sul 4-0 grazie a Davis e Kunaiyi-Akpanah. Se ne accorgono le romagnole nei 2′ successivi quando sono le padrone di casa a trovare la via del canestro per un 7-0 firmato Williams (1/2 in lunetta), Reggiani (2/2 sempre a cronometro fermo) e Miletic (con un canestro da sotto e due liberi) che ribalta le sorti del match dopo appena 2’54” di gara.
A seguire le moncalieresi paiono prendere il ritmo giusto. Miletic è pressochè immarcabile per le ospiti (tanto che la croata raggiunge la doppia cifra dopo appena 8′) mentre la difesa di casa continua a chiudere ogni varco facendo salire il gap a 8 lunghezze a 1’20” dalla prima sirena (18-10). Sono due canestri da sotto di Kuniaiyi-Akpanah a ricucire un po’ il punteggio che alla prima minisosta dice 18-14.
Nel secondo periodo il trend pare non mutare, anzi, Moncalieri torna ad allungare grazie alle iniziative di Katshitshi che al 16’45” realizza il 29-20 che invita al time out Sguazier costretto peraltro a gestire una Davis già gravata di tre falli dal quarto precedente (lo stesso accadrà poco dopo anche per Terzolo con il terzo fallo di Reggiani). Ed il minuto di sosta fa bene alle romagnole che rientrano sul parquet chiudendo per i rimanenti 3’15” il proprio canestro dimezzando lo svantaggio con il libero di Franceschelli ed ancora due canestri di Kuniaiyi-Akpanah. Nel mentre tuttavia un’altra tegola cade su Faenza con la capitana che arretrando sull’incedere di Arianna Landi, segue con il corpo la finta della play gialloblù senza trovare risposta da un piede che rimane bloccato a terra costringendo il ginocchio ad un movimento innaturale che la fa crollare a terra con un urlo che gela tutti e la costringe a lasciare il match.
Ripresa e come nel primo tempo al pronti via è Faenza a far meglio con i canestri di Policari e Davis che dopo appena 53″ riequilibrano il match sul 29 pari. Come nel primo quarto occorrono quasi 2′ alle padrone di casa per sbloccarsi con Williams che non completa un gioco da tre ma realizza due canestri (il secondo su assist di Reggiani) che valgono il nuovo +4 interno. Le analogie con la prima parte del confronto tuttavia, finisco qui. Stavolta Faenza, nonostante l’assenza di Franceschelli ed i tre falli di Davis, non molla la presa e, impattato nuovamente sul 36-36 con due liberi di Policari, prova a mettere la freccia con Castello da fuori ed ancora con Policari con un gioco da tre per il 36-41 del 27’48”. Moncalieri fatica a reagire, Paixao trova in area Reggiani ma sull’altro fronte rispondono ancora Policari e Kuniaiyi-Akpanah per il +6 Faenza (38-44 a 37″ dalla sirena) limato solo in parte da Arianna Landi con un 1/2 dalla linea della carità prima della fine del quarto.
Ultima decina e quei 567 grammi tornano a pesare ben di più nelle mani di tutte con il punteggio che si muove una volta per parte (con i 2/2 di Arianna Landi e Schwienbacher) solo a cronometro fermo nei primi 3′. E’ di Katshitshi il primo canestro su azione e per l’Akronos è una scossa. Nei 72″ seguenti, infatti, Williams in tap in e Paixao dall’arco riportano avanti le lunette sul 48-46 obbligando al time out Sguazier. Al rientro Porcu impatta ma sarà l’ultima volta. Ancora Williams dal pitturato, Miletic dall’arco e Paixao in entrata firmano il 7-0 di parziale che porta al 55-48 con 3’37” da giocare. Policari prova a reagire ma l’Akronos ribatte con il canestro di Toffolo a chiusura di un’azione che vede protagoniste tutte le giocatrici in campo. Per quasi 2′ non si segna più poi è Davis a trovare la via della retina (57-53 al 39-25″) ma ormai è tardi. Faenza prova il fallo sistematico ma perde prima Policari per falli poi il match sull’unico ma pensatissimo libero realizzato da Tania Paixao a 20″ dal termine che fissa il punteggio sul 58-52.
AKRONOS TECHNOLOGIES LIBERTAS MONCALIERI M.B. – E-WORK FAENZA BASKET PROJECT FGIRLS 58-52 (18-14; 29-25; 39-44)
Akronos Technologies Libertas Moncalieri M.B.: Toffolo 3, Paixao 12, Williams 11, Ar. Landi 3, Bevolo, Reggiani 2, Delbalzo Gueye ne, Katshitshi 10, Nicora ne, Ramasso ne, Miletic 15, Giacomelli 2. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano e Giorgio Lazzarini.
E-Work Faenza Basket Project Girls: Franceschelli 3, Kunaiyi-Akpanah 11, Schwienbacher 4, Cappellotto 2, Cupido ne, Policari 11, Llorente 2, Castello 2, Davis 10, Porcu 7. Coach: Diego Sguazier. Ass.: Francesca Di Chiara e Cristina Bassi.
Arbitri: Barbiero, Grazie e Pallaoro.
Note. Falli tecnici a: Sguazier (E) al 39’40”. Uscite per cinque falli: Policaro (E) al 39’28”. Percentuali. Da due: 16/45 (A), 18/49 (E). Da tre: 3/14 (A), 1/22 (E). Liberi: 17/27 (A), 13/15 (E). Rimbalzi. Difensivi: 36 (A), 29 (E). Offensivi: 14 (A), 16 (E). Palle perse: 20 (A), 15 (E). Assist: 12 (A), 9 (E).
Serie A1 TechFind
Prima giornata: Umana Reyer Venezia – Costruzioni Italia Broni 70-61; Virtus Segafredo Bologna – Fila San Martino di Lupari 73-72; Dimano Sassari – Limonta Costa Masnaga 56-83; La Molisana Magnolia Campobasso – Use Scotti Rosa Empoli 68-49; Passalacqua Ragusa – Allianz Geas Sesto San Giovanni 75-43; Famila Wuber Schio – Gesam Luce&Gas Le Mura Lucca 68-46; Akronos T. Libertas Moncalieri – E-Work Faenza 58-52.
Classifica: Passalacqua Ragusa, Limonta Costa Masnaga, Famila Wuber Schio, La Molisana Magnolia Campobasso, Umana Reyer Venezia, Akronos Technologies Libertas Moncalieri, Virtus Segafredo Bologna 2; Fila San Martino di Lupari, E-Work Faenza, Costruzioni Italia Broni, Use Scotti Rosa Empoli, Gesam Luce&Gas Le Mura Lucca, Dinamo Sassari, Allianz Geas Sesto San Giovanni 0.
Prossimo turno (10/10): Gesam Luce&Gas Le Mura Lucca – Umana Reyer Venezia; Limonta Costa Masnaga- La Molisana Magnolia Campobasso; Use Scotti Rosa Empoli – Virtus Segafredo Bologna; Costruzioni Italia Broni – Passalacqua Ragusa; Allianz Geas Sesto San Giovanni – E-Work Faenza; Akronos Technologies Libertas Moncalieri – Famila Wuber Schio; Fila San Martino di Lupari – Dinamo Sassari.
Condividi