Una contata Akronos non sfigura con Broni sul nuovissimo parquet di Moncalieri
Il nuovissimo parquet del PalaEinaudi (ancora lindo e privo di loghi vari che verranno apposti solo in settimana) non porta alla prima vittoria con formazioni di pari categoria un’Akronos presentatasi alla palla a due con Broni priva di quattro elementi. Alle lungodegenti Cordola (che in settimana ha riperso a correre) e Berrad si sono infatti aggiunte Arianna Landi e Cherise Williams. Decisamente positivo, quindi, il responso finale giacchè pur arrivando una sconfitta le attenuanti sono tante e non potrà che fare bene alle tante giovani che non si aspettavano certo un utilizzo così elevato neppure in questa prima parte di stagione. E’ il caso di Aram Del Balzo Gueye, vista solo una volta in panchina in A2 e stasera in campo per quasi un quarto. Per la prima volta si è poi rivista in gialloblù Agnese Bevolo dimostratasi utilissima in questa situazione di emergenza.
La partita è stata sempre in equilibrio con quasi sempre le ospiti a comandare di uno e due possessi. Uniche eccezioni nel primo tempo sul 7-5 e sul 24-22 a seguito di due triple di fila firmate Paixao (3/9 per lei dall’arco) e Giacomelli (per lei 2/7). A chiudere la prima frazione la tripla sulla sirena di Galbiati a vanificare quella che aveva portato al 34 pari ancora della capitana gialloblù.
In avvio di ripresa Broni prova a metter il turbo e si porta in breve sul +11 (37-48 al 23’35) salvo poi patire la reazione moncalierese che porta le lunette al -5 sul canestro di Bevolo del 46-51 all’ingresso dell’ultimo giro di lancette della terza frazione. Nell’ultima decina una tripla di Paixao, un canestro di Reggiani sui 24” ed un 1/2 ancora di Paixao a cronometro fermo riporta l’Akronos ad un solo possesso (52-55 con con 6’07” da giocare) ma è il canto del cigno con Galbiati a prender per mano le compagne (tra cui si segnalano le lunghe Dedic e Krivacevic) per riscavare il solco che consente loro di chiudere senza troppi affanni la contesa.
Ed ora si farà sul serio. Venerdì, infatti, inizierà la tre giorni con il primo turno della massima serie tutto di scena al PalaEinaudi. Inutile dire che dopo tre sconfitte (pur in amichevole) a Moncalieri si creda nella prima vittoria da due punti.
AKRONOS T. LIBERTAS MONCALIERI B. – PALL. FEMM. BRONI 57-66 (14-16; 34-37; 46-53)
Akronos Technologies Libertas Moncalieri Basketball: Toffolo 2, Paixao 17, Bevolo 4, Reggiani 13, Delbalzo, Al. Landi, Katshitshi 3, Ramasso, Miletic 6, Jakpa, Chaif, Giacomelli 12. Coach: Paolo Pillo Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano e Giorgio Lazzarini.
Pall. Femminile Broni: Bestagno 3, Albano 6, Zimbardo, Galbiati 10, Mazza 3, Dedic 16, Pierisa 4, Repetto, Krivacevic 21, Corda ne, Castelli, Giuseppnone ne, Bona 3. Coach: Andrea Castelli. Ass.: Dario Andreoli e Michael Magagnoli.
Note. Percentuali. Da due: 11/30 (A), 19/40 (B). Da tre: 6/28 (A), 3/10 (B). Liberi: 17/25 (A), 19/26 (B). Rimbalzi. Difensivi: 22 (A), 30 (B). Offensivi: 14 (A), 9 (B). Palle perse: 18 (A), 18 (B). Assist: 9 (A), 16 (B).
Condividi