Turismo nell’area torinese: E’….vento presenta le sue frecce
Torino. Nell’elegante cornice dello storico Palazzo Birago, ospite della Camera di Commercio di Torino, si è svolta la conferenza di presentazione del convegno “E’…vento di turismo”, ideato e promosso dall’associazione culturale torinese Notiziefoto. “Sono felice di essere giunto all’epilogo e di veder concretizzarsi di questa iniziativa che si doveva svolgere nella primavera del 2020; poi la pandemia ci ha costretti a rinviare il tutto – spiega il presidente dell’associazione ed organizzatore Antonio Chiarenza – La validità di questo progetto ha saputo resistere a tutte le difficoltà. Molti si sono sorpresi di questo titolo, che a mio modo di vedere esprime le infinite potenzialità che il fenomeno del turismo racchiude ed esprime”.
A dirigere la conferenza è stato Michele Franco che ha sottolineato come l’8 settembre sia una data legata a profondi cambiamenti e “come tale potrebbe essere per il turismo di casa nostra, sospinto da un nuovo vento”; quindi ha dato la parola a Guido Bolatto, Segretario Generale di Camera di Commercio di Torino. “Saluto con piacere questo evento che richiama l’attenzione su un settore vitale come il turismo – ha detto Bolatto – Rilevo con soddisfazione che ad agosto Torino ha fatto registrare un notevole incremento di turisti: la ricettività è stata addirittura superiore a quella del 2019. E’ un dato importante che si è realizzato grazie ad una massiccia presenza di italiani, che hanno scelto di fare vacanze nel nostro Paese e in questo caso nella nostra città”.
Chi invece raccoglie presenze soprattutto estere è il Museo dell’Automobile. La conferma viene dalla sua direttrice Mariella Mengozzi che nel suo intervento ha ricordato il decennale della riapertura di MauTo che “sta ottenendo un notevole successo di presenze, avendo superato i 2 milioni di visitatori diretti. Siamo favorevoli e disponibili a fare rete con vari altri attori del territorio, per accrescere la presenza di turisti nell’area torinese”
Il richiamo turistico in Piemonte non è solo una peculiarità del capoluogo, ma anche “delle sue montagne, dei laghi e in modo crescente di Langhe e Monferrato – come ha rimarcato il giornalista Mel Menzio – Poi ci sono nuovi territorio che si affacciano ed offrono uno specifico richiamo come il Pianalato. E’ un bacino di 24 Comuni delle province di Torino, Asti e Cuneo, che insieme hanno una varietà di paesaggi, di agricoltura, di arte e di storia, che lo rendo complessivamente attraente e meritevole di essere valorizzato e seguito, soprattutto da un turismo inizialmente di prossimità”. Per promuoverlo è nato il progetto Pianalto My Land, che si è trasformato in un brand che debutterà proprio al convegno “E’…vento di turismo”.
A rendere più chiaro il concetto che tutto può essere turismo, l’architetto Alessandra Siviero ha richiamato il successo ottenuto dal festival dell’architettura, per il quale è nato un format capace di coniugare recupero edilizio ed ambiente. “Siamo una comunità di circa 7 mila architetti -ha detto la relatrice – che operano affinchè l’architettura sia anche uno strumento per il turismo”.
La conferenza si è conclusa con l’intervento di Gianni Vidoni, funzionario torinese della Treccani che ha richiamato la preziosa funzione svolta dalla gloriosa società delle enciclopedie per promuovere la lingua italiana nel mondo. “Attraverso una maggiore conoscenza della nostra lingua svolgiamo una preziosa azione di divulgazione del made in Italy e di conseguenza della bellezza del Paese, che diventa uno stimolo a visitarlo con evidenti benefici sul turismo”.
Quindi si è avuta la conferma di quante frecce vi siano per la far crescere la voglia di conoscere e di visitare fisicamente il nostro territorio, che è chiamato a dotarsi di infrastrutture e strutture più efficienti.
Questi e altri aspetti verranno affrontati e approfonditi venerdi 17 settembre, nel convegno “E’…vento di turismo” che si svolgerà al Mueso dell’Automobile di Torino.
Condividi