L’esordio della Libertas Moncalieri in serie A1 sul campo della neopromossa Faenza
Sarà l’E-Work Faenza a tenere a battesimo la Libertas Moncalieri alla sua prima, storica partecipazione alla serie A1 femminile di basket. In realtà si tratterà di un battesimo a vicenda essendo le faentine neopromosse al pari delle moncalieresi che brinderanno all’esordio casalingo della settimana seguente (il 10 ottobre, domenica come il 3 giorno del match in trasferta) ospitando al PalaEinaudi la Famila Wuber Schio. Tra le mura amiche anche l’ultimo turno della stagione quando a far visita alle gialloblù saranno nientemeno che le campionesse d’Italia uscenti dell’Umana Reyer Venezia (con il ritorno nellìimpianto moncalierese di Yvonne Anderson, fortissima guardia statunitense di passaporto serbo rientrata in Italia dopo la parentesi in Turchia dove si era accasata dopo la sua esperienza alla Pallacanestro Torino, in quella stagione di stanza a Moncalieri).
“Il calendario non è uguale per tutti, ma alla fine si gioca contro le stesse squadre. Alla prima abbiamo le neopromosse di Faenza e speriamo di arrivare pronti. Partiamo il 23 agosto e avremo sei settimane per costruire un’identità di gruppo vincente come lo scorso anno” il commento di coach Paolo Pillo Terzolo che proprio pochi giorni fa ha avuto la conferma dell’arrivo di Giorgio Lazzarini in qualità di vice.
Nell’attesa del campionato le lunette si ritroveranno lunedì 23 agosto per la ripresa degli allenamenti. Sarà poi sabato 4 settembre la prima amichevole a Broni. Primo impegno sul parquet di casa il fine settimana successivo (11-12 settembre) quando Giacomelli&Co. disputeranno il consueto Memorial Bruno Gontero.
Condividi