Musica e Farò, Torino festeggia San Giovanni
Dopo un anno di stop si riparte con i festeggiamenti per la festa patronale di san Giovanni Battista il 24 giugno a Torino, evento che comprende attività culturali, musicali e sportive, per adulti e bambini, diffuse sia in streaming che in presenza e che si integra con “Torino Jazz Festival” e “Torino a Cielo Aperto-Festival d’Estate”.
La programmazione prevede: dal 21 al 23, con conseguente edizione speciale il 24, l’anteprima di “Portici di Carta”, una manifestazione che trasforma il centro della città in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo, estendendosi da Via Roma a Piazza Carlo Felice. La tradizionale accensione del Farò ha luogo mercoledì 23 alle 22 in piazza Palazzo di Città e verrà anche trasmessa in streaming.
Giovedì 24 è possibile assistere alla Messa Solenne in Duomo alle 10.30, a cui segue il concerto della Banda del Corpo di Polizia Municipale alle 15 e la fiaccolata che parte alle 22 dal Castello del Valentino e arriva alle 22.45 in Piazza Vittorio. In aggiunta si possono visitare i vari musei gratuitamente fino alle ore 21 e partecipare ad attività sportive, tra le quali il Torneo di Beach Volley dalle ore 9 alle ore 21.
La notte di San Giovanni 2021 è da considerare il primo live show post-pandemia che preannuncia, con la performance del dj Gabry Ponte al Castello del Valentino alle 23, una ripartenza significativa per il mondo dello spettacolo. Il 24 ci sarà l’esibizione di danza acrobatica del videomapping e ogni sera fino al 25 luglio sarà possibile assistere alla proiezione di immagini cinematografiche sui quattro lati della Mole Antonelliana, che creeranno un’atmosfera suggestiva e magica per chi la guarda.
Vi saranno delle modifiche alla viabilità in tutta Torino a partire dal 23 sera, che si prolungheranno fino al giorno seguente, a causa dei festeggiamenti e della tradizionale sfilata con le carrozze storiche che partirà da Viale Primo Maggio alle 14.45.
Per maggiori informazioni consultare il Comune della città di Torino, la pagina “Speciale San Giovanni” e le apposite app, disponibili per la trasmissione in streaming degli spettacoli, quali MNC XR e Tellingstones.
Condividi