Francesca Fiorellini e Marco Florioli sono i nuovi campioni italiani Under 16 di golf
Grande successo al Golf Club La Margherita di Carmagnola per il Campionato Nazionale Ragazze «Trofeo Silvio Marazza» andato in scena nel fine settimana prima che il maltempo costringesse tutti al chiuso. Più di un centinaio le giovani partecipanti messe tutti in riga da Francesca Fiorellini. In gara per il Golf Club Olgiata (Roma) è infatti stata lei a laurearsi campionessa italiana di categoria concludendo la competizione con un totale di 292 colpi, sei in meno di quelli segnati da Matilde Innocenti Angelini, dell’Ugolino (Firenze), seconda classificata. In terza posizione, a dar lustro alla terra sabauda, Giulia Scarcello, del Circolo Golf Torino, con un totale di 299.
Decisamente avvincente la sfida tutta al femminile disputata sul campo del circolo carmagnolese con alcuni score sotto il par (un doppio 71 della neocampionessa nel secondo e terzo giro e un 70 realizzato da Matilde Innocenti Angelini le ultime 18 buche) che hanno movimentato la classifica. Tra le top ten altre due torinesi, entrambe del Royal Park I Roveri, Ginevra Coppa (ottava con 300) e Paris Appendino (nona con 302). Tra le giocatrici de La Margherita il miglior risultato è stato ottenuto da Matilde Gullaci, quindicesima alla pari con Antonella Reyes Rendon, di Margara, con 310.
In contemporanea è andato in scena anche il corrispettivo maschile. Teatro della kermesse in questo caso Castello di Tolcinasco nel milanese. Qui a conquistare il tricolore è stato Marco Florioli con un totale di 278 al termine di un confronto serratissimo. Il sedicenne bergamasco ha infatti superato al fotofinish la concorrenza di Flavio Michetti (Marco Simone), secondo con 279 e leader dopo 54 buche. Da segnalare, poi, i ben sei i concorrenti in settima posizione con 289 (+1). Tra questi anche Pietro Guido Fenoglio, torinese del Royal Park I Roveri, miglior iscritto nostrano.
Per il giovane bergamasco è il secondo scudetto tricolore, dopo quello Pulcini conquistato nel 2019. E come Florioli, anche la Fiorellini è al secondo titolo italiano: nel 2017 si era infatti imposta nel Campionato Baby.
(credit foto, GC La Margherita)
Condividi