Europei di baseball, presentati calendario e Charity Partnership con Candiolo-Irccs
Mancano ancora 4 mesi all’Europeo Piemonte 2021 di Baseball, in programma a Torino, Settimo Torinese e Avigliana dal 12 al 19 settembre prossimi ma stamattina, presso il circolo Amici del Fiume di Torino, è stato presentato il calendario delle partite e siglato l’accordo di Charity Partnership fra la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e la Federazione Italiana Baseball Softball.
A sottoscrivere questa importante intesa, volta a sensibilizzare il pubblico sui programmi di ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo-Irccs durante tutte le attività che si svolgeranno nel corso della massima competizione continentale, il Presidente della Fibs, Andrea Marcon, e il Direttore della Fondazione, Gianmarco Sala.
“La nostra manifestazione coinvolge quest’anno 16 Squadre Nazionali, un vero record per l’Europeo di baseball, ma per noi è anche fondamentale il legame con il territorio – ha dichiarato il numero uno della Fibs -. Per questo abbiamo voluto che gli atleti della nostra Nazionale fossero non solo un veicolo fondamentale nel richiamare nuovi appassionati, ma, da ambasciatori dello sport, anche un veicolo per far conoscere realtà di cruciale importanza sociale. In questo caso la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che opera da 35 anni sul territorio e che ha saputo realizzare nel delicato settore della ricerca oncologica un’eccellenza come l’istituto di Candiolo. Voglio quindi ringraziare la Fondazione e chi la guida per la condivisione dei valori che rappresenta, valori che ci auguriamo di potere contribuire a diffondere in modo sostanziale”.
“Siamo onorati che la Federazione Italiana di Baseball Softball ci abbia voluto al suo fianco in questa prestigiosa manifestazione sportiva, proprio nell’anno in cui la nostra Fondazione compie 35 anni di attività – ha ribattuto Sala –. Il Campionato Europeo rappresenta un’opportunità importante per diffondere il nostro messaggio: il sostegno alla ricerca è fondamentale per vincere la partita contro il cancro. Il mondo sportivo è da sempre al fianco dell’Istituto di Candiolo, ci accomunano valori come l’impegno e il sacrificio per raggiungere un risultato condiviso, ma anche la promozione di corretti stili di vita per mantenere salute e benessere”.
Tornando al puro aspetto sportivo, la nazionale italiana esordirà sul diamante di Settimo Torinese domenica 12 settembre, alle 15:00, con la squadra che uscirà vincente dalla Qualificazione di Utena (Lituania). Gli altri due impegni degli azzurri nella prima fase saranno contro il Belgio (a Torino, lunedì alle 20:30) e l’Austria (ad Avigliana, martedì 14 ancora alle 20:30). Dopo la prima fase, seguiranno i quarti (16/09), le semifinali (17/09) e le finali (19/09).
Condividi