Eurogymnica ed atlete pronte alle Final Six di sabato 24 al PalaGianniAsti di Torino
Prima si contavano le settimane. Poi i giorni. Ora si inizia a contare le ore in attesa delle Final Six di Ginnastica Ritmica. A farlo, però, non solo le allenatrici e le ragazze che saranno impegnate in pedana ma anche gli organizzatori dell’evento che anche quest’anno la Federazione Ginnastica Italiana ha individuato nell’Eurogymnica Torino, la sola squadra piemontese a partecipare ormai da anni al massimo campionato italiano di specialità. A supportare il sodalizio metropolitano diretto dal presidente Luca Nurchi e dal Direttore Sportivo Marco Napoli in questo compito, che vedrà le ginnaste in corsa per Tokyo 2020 di mettere a punto la propria preparazione a distanza di pochi mesi dai Giochi Olimpici, la Regione Piemonte e la Città di Torino oltre agli sponsor (tra cui Iren, Incoming Experience, Albertone Serramenti e lo Studio Chinesiologico Pfa) ed i tanti volontari dell’Onda Blu.
“Sabato prossimo 24 aprile le sei squadre risultate prime in classifica dopo le tre tappe della regular season (a Napoli, Desio e Fabriano, ndr) si sfideranno al Pala Gianni Asti di Torino in una semifinale e finale, per una competizione che sancirà il titolo di Campione d’Italia a squadre – spiegano da Eurogymnica –. Inoltre, la stessa formula permetterà a una tra le migliori compagini di Serie A2 di conquistare il tanto sognato posto in Serie A1, accedendo così di fatto a quello che è considerato da tanti appassionati della disciplina il «Campionato più bello del mondo»”.
Quali saranno le protagoniste?
“A dominare il campionato è stata ancora una volta la Faber Ginnastica Fabriano, capitanata dall’individualista azzurra Milena Baldassarri insieme alla compagna Sofia Raffaeli, reduce da una medaglia d’argento e una di bronzo alla Coppa del Mondo in Bulgaria e, proprio in questo fine settimana,vincitrice di due medaglie d’argento nella stessa competizione a Tashkent, inUzbekistan. In seconda posizione poi la San Giorgio Desio seguita dall’Asu di Udine, con Alexandra Agiurgiuculese. Qualificate per la Final Six torinese anche la Forza e Coraggio, Iris Giovinazzo e l’Armonia d’Abruzzo. Per quanto riguarda i Play Off di A2, a giocarsi l’ultimo posto disponibile per salire in A1, dopo la vittoria della Polisportiva Varese e il secondo posto della Moderna Legnano, saranno Pontevecchio Bologna, Club Giardino Carpie ed Auxilium Genova”.
Come si articolerà la giornata?
“La manifestazione prenderà il via con la serie A2 alle 12.15, mentre la serie A1 inizierà alle 13.30 con i sei club finalisti che si affronteranno in una semifinale tutti contro tutti in tre gironi dalla rotazione di cerchio, palla, clavette e nastro. Nel girone A la Ginnastica Fabriano sfiderà l’Armonia Chieti, nel B le ginnaste dell’Asu di Udine incontreranno le atlete della Forza e Coraggio Milano mentre nel girone C la San Giorgio ’79 Desio incalzerà l’Iris Giovinazzo. L’evento entrerà poi nel vivo dalle ore 16 con gli scontri diretti per il quarto, quinto e sesto posto e, per concludere, le prime tre classificate si giocheranno il titolo italiano e il relativo scudetto in uno scontro all’ultimo attrezzo”.
C’è anche un’ulteriore chicca nel programma.
“Esatto lo spettacolo sarà impreziosito dalla presenza della Squadra Nazionale italiana, le Farfalle, della DT Emanuela Maccarani, che regaleranno a tutto il pubblico da casa uno show di esibizioni mozzafiato e grandi emozioni. Non solo, a scendere in pedana tra una competizione e l’altra, ci sarà anche anche un’esibizione della Squadra Nazionale Juniores in preparazione per gli Europei di Varna del prossimo giugno”.
Mancherà il pubblico…
“Sugli spalti del palazzetto, ma le atlete potranno contare su un grande pubblico di appassionati che, come lo scorso anno, potrà godersi la diretta televisiva gratuitamente su Canale 9 ed Eurosport 2. L’appuntamento televisivo è previsto dalle ore 16 di sabato, ma tutto ciò che non troverà collocazione nei palinsesti televisivi sarà pubblicato su Volare.Tv, il canale YouTube della Fgi, in diretta o in leggera differita. Per tutte le informazioni su www.eurogymnica.com”.
Condividi