C5 Serie B/A, un’Elledì praticamente perfetta travolge il Lecco nel big match di giornata
Grazie ad un secondo tempo praticamente perfetto l’Elledì si riprende la vetta della classifica anche se occorrerà che il Lecco non vinca una delle prossime tre partite per festeggiare la promozione in A2 (e l’occasione sarà probabilmente nell’ultimo turno quando i lacustri incontreranno il Leon che, pur sconfitto in questo turno, virtualmente potrebbe ancora superarli).
Serviva una risposta dai ragazzi di mister Giuliano dopo l’inopinata sconfitta infrasettimanale di Vimercate (peraltro figlia delle tante assenze), ed i gialloblù l’hanno data disputando il big match al PalaRogeno da manuale del calcio a cinque.
Primo tempo assai contratto. A prescindere dalle posizioni in classifica i tre punti in palio erano pesantissimi per entrambi e così fondamentale era non sbagliare la fase difensiva piuttosto che quella offensiva. Spazi quindi tutti chiusi e difficoltà su ambo i lati del campo a trovare il passaggio giusto per l’uomo giusto che sbloccasse la partita. Occorre quindi attendere quasi 10′ per assistere al primo intervento non di routine di uno dei due portieri. A compierlo Di Tomaso che dopo 9’43” si oppone alla conclusione di Piazza da fuori. A stretto giro di un paio di minuti ecco poi i tiri di Mantino ed Oanea che vedono entrambi la medesima conclusione: respinta del portiere. L’infortunio di Richichi (11′) frena un po’ la pressione ospite con il conto dei falli commessi che arriva pericolosamente a cinque al quarto d’ora. Neppure il tempo di pensarlo, tuttavia, che il pressing di Charraoui su Ozeas porta i suoi frutti, soprattutto consente al rientrante olandese volante di puntare Di Tomaso e batterlo con un missile terra-aria al sette: 0-1 al 15’32”.
Il Lecco reagisce e nella stessa maniera, con il pressing, trova la palla per impattare con Castillo ma Cafagna non si fa superare. L’entusiasmo, tuttavia, cresce ed in mezzo minuto è ancora Castillo a servire Hartingh il cui diagonale sibila non lontano dal secondo palo. Ad un minuto dal termine si rivede l’Elledì con la transizione veloce che aperta da Oanea e proseguita da Charraoui porta al tiro Zanella che non trova lo specchio. Proprio allo scadere il bis con il tiro di Mantino che arriva però in maniera netta dopo il fischio dei direttori di gara permettendo a Di Tomaso di raccogliere la palla in fondo al sacco con il sorriso.
Ripresa e mentre tutti (quasi costantemente prossimo alle 300 visualizzazioni lo streaming sulla pagina dei lacustri) si attendono un Lecco arrembante ecco invece la partenza sprint del quintetto piemontese che nei primi 3′ costruisce le basi della vittoria. Radaelli fa la barba al palo, Oanea costringe in corner Di Tomaso mentre Zanella, ben imbeccato da Radaelli, da sottomisura non gli lascia scampo: 0-2. La risposta è di nuovo affidata ai piedi di Castillo ma il suo tiro scheggia la parte alta della traversa finendo sul fondo. Ci riprova anche Hartingh ma nuovamente manca lo specchio. Il Lecco ci crede ma un’altra ingenuità difensiva (stavolta di Lucchesi) libera di nuovo Charraoui: 0-3 dopo 3’31” di gioco.
Partita chiusa? No. Castillo al terzo tentativo, infatti, supera Cafagna con una conclusione sotto la traversa ma la speranza di riaprire la contesa naufraga 3′ dopo quando Charraoui lascia i panni del goleador per servire un assist perfetto per capitan Oanea che salta Di Tomaso e deposita in porta. Stavolta la rete piega le gambe ai padroni di casa con Parrilla che decide nell’ultimo quarto di gara di affidarsi al portiere di movimento che all’andata fu decisivo per ribaltare a favore le sorti del match. Ogni partita, si sa, fa storia a se e basta infatti 1′ o poco più perchè Cafagna si trovi la sfera tra le mani e la serva lunga a Charraoui il quale ringrazia e, solo, fa 1-5 con la sua terza tripletta in maglia gialloblù.
Il Lecco prova ad insistere con Hartingh portiere di movimento, Cafagna ci prova da solo ma calcia sul soffitto poi ripete l’assist per Charraoui ma è proprio Hartingh a dirgli di no. Un diniego che non arriva poco dopo quando è Radaelli ad iscriversi nel tabellino marcatori per l’1-6. Alla ripresa un moto di orgoglio coglie Iacobuzio e Cafagna è battuto per la seconda volta. A 5′ dal termine Hartingh calcia a tu per tut con Cafagna che respinge due volte e sulla seconda Radaelli è prontissimo per il tiro verso la porta sguarnita: 2-7. Stavolta è proprio finita, Oanea non trova la porta sguarnita al 18′ ma l’azione seguente Zanella non concede il bis e realizza il 2-8 su cui si conclude il match.
LECCO – ELLEDI’ FOSSANO 2-8 (primo tempo 0-1)
Lecco: Di Tomaso, De Barro, Mentasti, Riccardi, Scarpetta, Castillo, Lucchese, Hartingh, De Stefano, Iacobuzio, Ozeas, Minasi. All.: Fabio Parrilla.
Elledì Fossano: Cafagna, Vincenti, Sandri, Radaelli, Zanella, Oanea, Richichi, Piazza, Charraoui, Mantino, Hichri, Lamberti. All.: Francesco Giuliano.
Arbitri: Cocco (Parma) e Mazzoni (Ferrara): crono Prekaj (Treviglio).
Reti: 15’32” Charraoui, 21’04” Zanella, 23’31” Charraoui (E); 23’40” Castillo (L); 27’56” Oanea, 31’35” Charraoui, 33’58” Radaelli (E); 34’22” Iacobuzio (L); 35’18” Radaelli, 37’46” Zanella (E).
Note. Espulsi: Richichi (E) al 26’51” in panchina per somma di ammonizioni. Ammoniti: Hartingh, Castillo, Ozeas (L); Charraoui (E). Falli cumulativi. Primo tempo: 4-5. Ripresa: 4-1.
SERIE B girone A
Altri risultati 24a giornata: C’è Chi Ciak – Ossi 14-1; Domus Bresso – Futsal Monferrato 2-5; Fucsia Nizza – Leon 7-4; Orange – Cagliari nd; Val d’Lans – Videoton Crema 2-3. Riposava: Mgm2000
Classifica: Elledì Fossano (21) 47; Lecco (20*) 45; Videoton Crema (21) 44; Leon (17*) 34; Domus Bresso (21*) 33; Orange Asti (19*) 29; Futsal Monferrato** (20*) e C’é Chi Ciak (20*) 26; Fucsia Nizza (20*) 22; Cagliari (18*) 21; Val ‘d Lans (21) 16; Mgm 2000 (18*) 12; Ossi San Bartolomeo** (14*) 5.
(tra parentesi le partite disputate, * risposo ritorno già effettuato, ** penalizzato di un punto)
Condividi