VACCINI – Morto a Biella docente, la Regione Piemonte ritira un lotto dell’AstraZeneca
È sospesa da oggi, domenica 14 marzo, su tutto il territorio piemontese la somministrazione del lotto ABV5811 del vaccino (di cui faceva parte la dose inoculata al professore deceduto) prodotto da AstraZeneca.
Il provvedimento a effetto immediato, in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria e della Commissione di Vigilanza del Farmaco, è stato preso come precauzione dal commissario dell’Area giuridico-amministrativa dell’Unità di crisi della Regione Piemonte, Antonio Rinaudo, a seguito della morte, avvenuta nelle scorse ore a Biella, di un docente a cui nella giornata di ieri erastato somministrato il vaccino AstraZeneca. Questo, finché non si conoscerà il risultato delle indagini avviate per verificare se vi sia o meno un collegamento causale.
Intanto, è stata convocata la Commissione piemontese sulla farmaco-vigilanza per avviare le procedure di legge.
“Si tratta di un atto di estrema prudenza – precisa l’assessore alla Sanità della Regione Luigi Genesio Icardi – in attesa di verificare se esista un nesso di causalità tra la vaccinazione e il decesso. Ad oggi in Piemonte non era mai stata segnalata nessuna criticità particolare dopo lasomministrazione dei vaccini”.
Condividi