VINOVO – Sequestrata una villa con piscina nell’operazione della finanza
Oltre 40 militari della Guardia di Finanza di Torino hanno dato esecuzione, nell’ambito dell’operazione “Bella vita”, ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari nei confronti di due persone, per le ipotesi di reato di utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, autoriciclaggio e infedeltà patrimoniale. Nei confronti di ulteriori 6 soggetti indagati, a vario titolo, per reati tributari e autoriciclaggio, è stato disposto il sequestro preventivo disposto di beni, tra cui una villa con piscina a Vinovo.
Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica di Torino – P.M. Dott. Ciro Santoriello, e condotte dai finanzieri del Nucleo polizia economico-finanziaria Torino, hanno consentito di ricostruire un articolato sistema di frode attuato con il ricorso a fatturazioni fittizie, attraverso cui gli arrestati, sfruttando i rispettivi incarichi societari di amministratore delegato e direttore tecnico, avrebbero drenato rilevanti flussi di denaro in danno del Fisco e dell’impresa presso cui svolgevano la loro attività (operante nel settore della robotica industriale), non disdegnando di effettuare con le rispettive famiglie viaggi in rinomate località turistiche, come dalle foto pubblicate sui social.
I due soggetti, secondo l’impianto accusatorio, si sarebbero serviti di una vasta rete di società “cartiere”, in molti casi risultate sprovviste di mezzi di produzione adeguati allo svolgimento delle attività economiche e inadempienti agli obblighi fiscali, alcune cancellate dopo poco tempo dal registro delle imprese e intestate a “prestanome”.
Tali aziende avrebbero emesso fatture false per un totale di oltre 7 milioni di euro, consentendo sia l’evasione dell’imposta a cura di chi utilizzava la documentazione fiscale, sia il trasferimento illecito di denaro (tramite bonifici, assegni e prelevamenti in contanti) agli arrestati.
I soldi venivano principalmente reinvestiti in società immobiliari e in un ristorante – lounge bar del quadrilatero di Torino, nonché nell’acquisto di immobili a Rivoli e nella centralissima via Roma di Torino, assicurando un elevato tenore di vita.
Condividi