POIRINO – Il Comune mette in guardia dalle truffe on line sui conti bancari
Attenzione alle false email. Il Comune di Poirino mette in guardia i suoi cittadini dal “phishing”. Si tratta di una truffa che si è verificata soprattutto in nord Europa e in America. Phishing deriva da fishing, ossia “pescare”, un gioco di parole per richiamare la truffa molto insidiosa attuata tramite internet e la posta elettronica con la quale vengono illegalmente raccolte informazioni “confidenziali” (come il numero di carta di credito, le coordinate bancarie o le password) per scopi criminali, frodi finanziarie o furti d’identità. I truffatori inviano e-mail apparentemente provenienti da una banca o da una società di carte di credito, riproducendone fedelmente il logo, il nome e le impostazioni grafiche. Queste e-mail invitano il destinatario a collegarsi ad un sito Internet del tutto simile a quello originale e ad inserirvi, anche attraverso un’altra finestra che si apre dallo stesso sito, informazioni riservate (in genere password, coordinate bancarie o numeri di carta di credito), che finiscono nei siti “esca” dei truffatori.
Un’altra tecnica consiste nell’attaccare e modificare in modo opportuno siti o motori di ricerca contenenti collegamenti al sito oggetto del tentativo di frode; in questo modo, chi si collega al sito della banca utilizzando un link presente sul sito contraffatto, rischia di inserire i propri codici in una finestra del tutto simile a quella originale, ma il cui contenuto è visibile a terzi.
L’utente è quindi spinto con l’inganno (ad esempio per una “verifica dati“) a digitare i propri codici. Niente di più sbagliato: vengono presto “catturati”, con spiacevoli conseguenze.
Condividi