A Moncalieri startup+ristorazione uguale un aiuto per le società sportive
“Siamo tutti nella stessa barca”, parole di qualche tempo fa di Papa Francesco che a Moncalieri han fatto proprie due attività come la startup Tct – Turano Comfort Technologies di Federico Turano ed il Ristorante Ponte Vecchio di Vincenzo Condelli.
“Abbiamo iniziato proponendo una giornata dedicata al Soccorso Nautico della Protezione Civile di Moncalieri – spiegano – poi abbiamo deciso di utilizzare la stessa formula per finanziare le società sportive della città”.
Ma in cosa consiste questa formula?
“Consiste nel richiamare al Ristorante quante più persone, se possibile a mangiare in loco altrimenti anche in delivery, ed al termine della domenica, perchè questo è il giorno scelto, dividere con la società sportiva individuata i proventi della giornata – prosegue Federico –. Vincenzo si occupa, oltre che di mettere a disposizione il ristorante e cucinare, di proporre due menù distinti, uno di carne ed uno di pesce. Io, invece, mi occuperò del packaging, con tovagliette, tovaglioli di carta e contenitori per l’eventuale asporto riportanti il logo della squadra in questione. In ogni caso faremo un «vestito su misura» per ogni società che avrà piacere di collaborare”.
Quando inizierete con queste domeniche?
“Inizieremo dalla prossima, 21 febbraio, in collaborazione con il Moncalieri Rugby, quella successiva, invece, siamo già d’accordo con la Polisportiva Dravelli. E’ invece ancora da definire la protagonista della prima domenica di marzo, potrebbe essere una società di calcio o di basket”.
Che menù proponete per questa domenica?
“Il menù di terra si chiamerà «Monca» e prevede spaghettoni cacio e pepe, hamburger, patate fritte e una birra a 13€ – spiega chef Vincenzo – mentre il menù di mare si chiamerà «Pungi e vola» e vderà cozze, spaghettoni allo scoglio, grigliata mista di pesce e ½ litro di vino bianco a 25€”.
E quanto andrà avanti questa iniziativa?
“Ci piacerebbe riuscire a coinvolgere tutte le realtà sportive di Moncalieri – conclude Federico -. Vorrei poi sottolineare come l’iniziativa preveda tre domeniche al mese dedicate allo sport ed una ad un altro progetto a cui personalmente tengo molto essendo la Tct una startup green. Ebbene questa quarta domenica del mese, o quella che sarà, la dedicheremo alla realizzazione di una miniforesta appoggiandoci a Treedom, un sito che permette di adottare uno, due o più alberi che la stessa pianterà riportando poi ai compratori la quantità di anidride carbonica assorbita dalle piante adottate. Ci piacerebbe riuscire ad iniziare una piantagione di caffè, magari in un posto bisognoso di lavoro anche se sarà poi la stessa Treedom a stabilire dove inumare le piante”.
L’invito per le prossime domeniche è quindi lanciato a tutti sia per sostenere la Tct ed il Ristorante Ponte Vecchio, sia per sostenere le società sportive ed un nuovo progetto verde. Senza dimenticare che si farà un bene diretto dal momento che in via Garibaldi 4 a Moncalieri si mangia da leccarsi i baffi.
Condividi