Poirino dice “No” ai botti di Capodanno
No ai botti di Capodanno.
Angelita Mollo, sindaco del Comune di Poirino, ha emanato un’ordinanza apposita (la n. n. 247 del 29/12/2020) contro petardi e fuochi d’artificio vari su tutto il territorio comunale dal 31/12/2020 al 06/01/2021.
“Esiste un oggettivo pericolo – spiega – derivante anche da quei prodotti per i qualiè ammessa la vendita al pubblico, trattandosi pur sempre di materiale esplodente, in grado diprovocare danni fisici sia a chi li maneggia che a chi ne venga fortuitamente colpito”. E “l’eventuale verificarsi di infortuni, che necessitino di cure ospedaliere, conseguenti all’accensione di fuochi o esplosivi vari, sarebbe ulteriormente gravemente deleterio per lestrutture sanitarie nonché per la collettività”.
E poi in gioco ci sono il benessere degli animali, la questione dei rifiuti, la pulizia, la sicurezza cittadina.
Da qui, il divieto di “ogni tipo di petardo, botto o artificio pirotecnico, benché di libera vendita, inluogo pubblico, aperto al pubblico, o in luogo privato da cui possa ricadere su area pubblica” e “l’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi sia pubblici cheprivati, senza la licenza”.
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
Condividi