Moncalieri, iniziative on line della biblioteca
Non potendo esibirsi dal vivo le associazioni del territorio hanno prodotto, con il sostegno della Città di Moncalieri, una serie di contenuti culturali di qualità che noi vi proponiamo in questo periodo. L’appuntamento è sempre sulla pagina facebook della Biblioteca Civica Arduino. Ci sono almeno tre/quattro eventi ogni giorno, tra i tanti vi segnaliamo:Mercoledì 23 dicembre
Dove vanno il teatro e la cultura piemontesi?
Ore 16
Tavola rotonda virtuale organizzata da Linguadoc in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte e con il sostegno di Centro Studi Piemontesi e Università eCampus. Intervento di Laura Pompeo nella seconda delle due parti in cui è diviso il convegno.
Si può fare 2020
A cento anni dalla “febbre spagnola”. Qualche riflessione storica su pandemie e modernità
Ore 18
Alba Zanini intervista Barbara Curli, docente di Storia contemporanea, nel secondo incontro della rassegna Si può fare, dedicata ai temi dell’innovazione sostenibile.
Giovedì 24 dicembre
A Natale con la Filarmonica
Ore 18
I brani di Natale eseguiti dai musicisti della Filarmonica Moncalieri, eseguiti da casa e montati in un unico video.
Venerdì 25 dicembre
Amemì
Ore 16
Laboratorio social di creatività per tutta la famiglia.
Best of Cirko Vertigo
Ore 10 (disponibile fino al 6 gennaio)
Scopri il meglio dei numeri di Cirko Vertigo degli ultimi anni. Tra i tanti numeri, anche alcune riprese inedite del Cirque Carillon, che ha incantato con la sua meraviglia aerea migliaia di spettatori. Disponibile dal 25 dicembre al 6 gennaio, sito www.niceplatform.eu, semplicemente registrandosi al sito e inviando un’email di conferma a niceplatform@cirkovertigo.com.
Sabato 26 dicembre
Piccola trilogia degli altri bambini
YoYo Piederuota
Ore 10 (disponibile l’intera giornata)
Un’amicizia importante tra un bimbo tanto alto e una bambina sulla sedia a rotelle. Lui insegna a lei a giocare a basket. Lei insegna a lui che si può fare. È la scoperta e l’accettazione di se stessi e conseguentemente dell’altro. Da Santibriganti Teatro, primo spettacolo teatrale di una trilogia che affronta con profondità e delicatezza temi delicati come disabilità, malattia e autismo nei più piccoli.
Domenica 27 dicembre
Piccola trilogia degli altri bambini
Ahi! Ahia! Pirati in corsia!
Ore 10 (disponibile l’intera giornata)
Come fu, come non fu che Nina si ritrovò in una stanza con un letto e né la stanza né il letto erano quelli della sua cameretta? «Mamma, papà me lo spiegate?». Nina capì che quella per un po’ di tempo sarebbe stata la sua nuova casa. Una storia di malattia, di guarigione, di fiducia. Da Santibriganti Teatro, secondo spettacolo teatrale di una trilogia che affronta con profondità e delicatezza temi delicati come disabilità, malattia e autismo nei più piccoli.
Lunedì 28 dicembre
ROSSO INDELEBILE
Il 25 Novembre è tutti i giorni
Muta la pelle
Ore 18
Restituzione in forma poetica del racconto di pacificazione al quale perviene una donna rispetto ai suoi ricordi di infanzia segnata da episodi di violenza domestica assistita. Con l’attrice Angela Vuolo e le performers Margaret Lanterman, Rosalba Castelli, Cristina Schembari e Claudia Appiano.
Martedì 29 dicembre
I colori dell’animaOre 18
Colorare, giocare coi colori, tornare bambini, là dove tutto è cominciato. Prosegue l’affascinante “viaggio dentro noi stessi” verso il diventare adulti e genitori, con la psicologa dell’età evolutiva Daniela Picco.
Condividi