Va in scena Il Collezionista, con l’attore trofarellese Giorgio Lupano
I teatri sono chiusi al pubblico, e così i cinema. Ma l’arte non si ferma.
Il Collezionista con l’attore Giorgio Lupano
E’ questo il messaggio di un progetto coraggioso. Si tratta del Collezionista, tratto dall’omonimo romanzo di John Fowles (1963), mai tradotto prima in italiano. Ci ha pensato l’attore trofarellese Giorgio Lupano, impegnato in Tv con “Il paradiso delle signore”, che però nel weekend prova questo spettacolo, che meditava da tempo e in cui ha coinvolto anche Beatrice Arnera e il regista Francesco Bonomo. C’erano già le prime date (nell’ambito di Trend, rassegna di drammaturgia inglese contemporanea), poi è arrivato il Covid, e tutto si è fermato.
E invece no, ha pensato Giorgio, non può finire tutto così. Proviamo a coinvolgere il pubblico, per vedere se ha ancora “sete di teatro”.
Un sogno dove il protagonista è il pubblico
In questo modo è nato il progetto di crowdfunding, sul sito produzionidalbasso: a pochi giorni dall’avvio sono arrivati già 124 sostenitori. Ne serviranno ancora: l’obiettivo da raggiungere per coprire tutte le spese è 15mila euro. Ma “Questa non è una normale raccolta fondi – dice Giorgio – perché lo spettacolo, a prescindere da tutto, ci sarà”. Prosegue: “Il vero intento è fare sentire la voce del pubblico, metterci tutti in gioco. Ho lanciato la sfida, e la risposta delle persone mi ha sorpreso: mi convince che questa è la strada giusta”.
Come dare il proprio contributo
Per dare il proprio contributo basta cercare su Google le parole: “Giorgio Lupano Il Collezionista” e comparirà il link del sito di crowdfuning, con le istruzioni e le “ricompense”. Non c’è un limite minimo alla cifra: per quanti doneranno entro il 9 dicembre ci sarà l’opportunità di partecipare alla prima in streaming del 10 dicembre seduto comodamente a casa, ricevendo via email il link dal teatro che varrà solo per le 3 ore dello spettacolo.
Per tutti, la certezza di avere collaborato a un progetto serio, realizzato al meglio delle possibilità, con professionalità e con il cuore. E di avere fatto un pezzo di strada con “uno di noi”, attore di fama internazionale che non si dimentica di Trofarello. Come ha dimostrato in più occasioni. Ora tocca a noi dimostrare quanto lo apprezziamo.
Per chi voglia partecipare, ecco i riferimenti:
#crowdfunding Sostieni IL COLLEZIONISTA, quasi una storia d’amore via @betapdb http://sostieni.link/26587
Condividi