Serie A2, Lupe e Castelnuovo non fermano la risalita ai piani alti di Akronos e Vicenza
Secondo recupero che, iniziato in maniera choccante, già alla prima sirena sorride all’Akronos Moncalieri che continua così il suo cammino verso le posizioni di alta classifica lasciate per la sosta forzata. Nulla da fare, invece, per le giovanissime Lupe di San Martino di Lupari cui va comunque il plauso di averci creduto fino alla fine ed anche per questo uscite dal PalaEinaudi con un -13 che rende merito più del -20 registrato a 2’ dalla sirena conclusiva.
Come detto avvio choc per le lunette ritrovatesi sotto 0-12 dopo 2’36” di gara con tutto il quintetto veneto in campo a segno (nell’ordine di marcatura Guarise, Amabiglia, Nezaj, Beraldo e Pini). Subito una contesa vinta ma persa per infrazione di campo, poi due palle perse e cambio totale del quintetto per Terzolo con Berrad, Bevolo, Giacomelli (al rientro), Mouhomba e Salvini a subentrare a Reggiani, Domizi, Penz, Cordola e Katshitshi. Cambia poco però con Berrad a fallire dall’arco e da sotto ed un’altra palla persa. Terzolo non chiama tempo ma rimanda in campo Reggiani per Bevolo e patito il canestro di Pini dal pitturato, la musica cambia. E’ Berrad a servire Reggiani per la tripla che apre lo score gialloblù dopo 3’02”, poi è Salvini a realizzare a cronometro fermo (2/2). Il Fanola reagisce con Nezaj e Amabiglia ritrovando il +9 (5-16) ma qui si ferma perchè per 8’ la retina dell’Akronos rimarrà chiusa con un parziale di 21-0 per le padrone di casa con un po’ tutte a segno.
E la partita in pratica si conclude qui con le lunette a gestire senza eccessivi affanni la contesa raggiungendo il citato vantaggio massimo al 37’25” sul 64-44 realizzato da Berrad in entrata. A limare il gap negli ultimi 2’35” Fontana in lunetta e Beraldo dall’arco ed a cronometro fermo a 1”1 dalla sirena.
Fattore campo decisivo anche nell’altro recupero del tardo pomeriggio tra Velcofin Interlocks ed Autosped. Non bastano infatti alle piemontesi i 29 punti di Madonna (con 6/9 dall’arco e 7/7 in lunetta) per aver ragione delle vincentine che, pur con sole otto giocatrici disponibili ne manda la metà in doppia cifra (con Villarruel a quota 18) e fa suoi i due punti imponendosi 70-64 al termine di 40′ adrenalinici.
(credit Foto Mario Sofia)
AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI PMS – FANOLA LUPE S.M.L. 64-51 (20-16; 36-28; 54-42)
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola 9, Bevolo 2, Reggiani 8, Berrad 9, Domizi 4, Penz 6, Landi, Katshitshi 12, Salvini 10, Varetto 2, Mouhomba, Giacomelli 2. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano.
Fanola Lupe San Martino di Lupari: Guarise 4, Fontana 4. Beraldo 5, Peserico, Amabiglia 10, Mini, Nezaj 11, Arado 5, Varaldi, Antonello, Rosignoli 9, Pini 3. Coach: Francesca Di Chiara.
Arbitri: Spinelli e Siccomario.
Note. Percentuali. Da due: 20/34 (A), 14/37 (F). Da tre: 5/22 (A), 5/20 (F). Liberi: 9/11 (A), 8/11 (F). Rimbalzi. Difensivi: 32 (A), 22 (F). Offensivi: 10 (A), 8 (F). Palle perse: 20 (A), 17 (B). Assist: 18 (A), 10 (F).
SERIE A – Girone Nord
Classifica: Delser Crich Udine*, A.S. Vicenza* 14; Akronos Moncalieri**, Parking Graf Crema 12; Autosped Castelnuovo Scrivia*, Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura* 10; Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano*, Drain by Ecodem Alpo*, Basket Sarcedo* 8; Alperia Basket Club Bolzano*** 6; Edelweiss Albino, Schiavon Ponzano 4; Lupe San Martino di Lupari* 2; Blackiron-rentpoint.it Carugate* 0. (* una partita da recuperare)
Prossimo turno: Basket Sarcedo – Delser Crich Udine; Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano – Drain by Ecodem Alpo; Lupe San Martino di Lupari – Autosped Castelnuovo Scrivia; PlayingforBergamo Edelweiss Albino – Autosped Castelnuovo Scrivia (5/12); Akronos Libertas Moncalieri – Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura; Vicenza – Blackiron-rentpoint.it Carugate (6/12), rinviata Alperia Basket Club Bolzano – Parking Graf Crema
Condividi