SMOG – Da oggi attivi i blocchi del traffico per i veicoli più vecchi
Partono da oggi su gran parte del territorio della provincia di Torino i blocchi dei veicoli più vecchi, a tutela dell’ambiente. Le norme sono attive nei comuni di Beinasco, Borgaro, Cambiano, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, LaLoggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, Santena, San Mauro, Settimo, Trofarello, Venaria, Vinovo e Volpiano.
Oltre a tutti i veicoli Euro 0 diesel, benzina, metano e gpl e Euro 1 diesel, già bloccati l’anno scorso, saranno fermi:
- 7 giorni su 7 e h 24 anche tutti i veicoli diesel Euro 2;
- i ciclomotori e i motocicli Euro 0 continueranno a essere bloccati 7 giorni su 7 e h 24 nei 6 mesi del periodo invernale;
- le auto e i veicoli adibiti al trasporto merci diesel Euro 3 saranno invece fermi nei giorni feriali dalle 8 alle 19 nel solo periodo invernale.
Il blocco dei veicoli diesel Euro 4, che sarebbe dovuto scattare con le stesse modalità dal 1° ottobre 2020, è stato posticipato su indicazione delle regioni del bacino padano, al 1° gennaio 2021 per consentire di modulare la mobilità dei cittadini in questo periodo di ridotta capacità del trasporto pubblico ai fini di contenere l’infezione da Covid-19.
Condividi