CARMAGNOLA – Letti di Notte chiude questa sera (12 settembre, alle 21) in modo “piccante”
Ultimo appuntamento questa sera (sabato 12 settembre, alle 21) con Letti di Notte 2020: per il gran finale la kermesse letteraria a cura del Comune di Carmagnola e del Gruppo di Lettura Carmagnola propone una chiacchierata distensiva e istruttiva insieme, su un tema piccante visto dall’occhio di uno studioso di scienze naturali e divulgatore.
Vincenzo Venuto parlerà del suo libro “Il gorilla ce l’ha piccolo”: “Tra gli impulsi del regno animale – spiega – probabilmente nessuno è potente quanto quello sessuale. Non si tratta soltanto di un istinto naturale, ma di una forza che ha un ruolo centrale nella sopravvivenza e nell’evoluzione delle specie. Perché, ovviamente, il sesso non è una prerogativa solo umana. Vincenzo Venuto, biologo ed etologo, racconta la sessualità degli animali (esseri umani inclusi) e ci fa riflettere su molti temi, come la differenza tra femmine e maschi, i meccanismi del corteggiamento, il concetto di famiglia, la maternità, la paternità, il tradimento. Il gorilla ce l’ha piccolo è la guida definitiva al sesso che parte dal comportamento degli (altri) animali e ci fa capire qualcosa di più anche sulla nostra specie”.
Vincenzo Venuto è un biologo con un dottorato di ricerca in scienze naturalistiche e ambientali. Nel 2000 lascia l’università e i suoi studi di etologia per dedicarsi alla televisione prima come autore e poi anche come conduttore. I suoi programmi televisivi più importanti sono stati Missione Natura (La7), Alive: Storie di sopravvissuti (Rete4), Life: Uomo e Natura (Rete 4).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Condividi