Dacia Maraini è ospite a Letti di Notte, a Carmagnola
Penultimo appuntamento questa sera (venerdì 11 settembre) a Letti di Notte, il festival letterario con gli autori e i lettori ambientato nel parco di Cascina Vigna, a Carmagnola.
Ospite d’onore, la grande scrittrice Dacia Maraini, conosciuta in tutto il mondo per le sue opere di prosa e poesia, saggistica e drammaturgia, nelle quali affronta, in particolare, temi sociali legati all’infanzia e alla vita delle donne.
A Carmagnola parlerà in particolare della sua ultima fatica letteraria, “Trio”, un romanzo che porta radici e misteri nascosti, una grande amicizia tra donne, il desiderio, il tradimento.
“Sicilia, 1743 – è la sinossi – Il loro legame viene da lontano, e ha radici profonde. È nato quando, ancora bambine, Agata e Annuzza hanno imparato l’arte tutta femminile del ricamo sotto lo sguardo severo di suor Mendola; è cresciuto nutrendosi delle avventure del Cid e Ximena, lette insieme in giardino, ad alta voce, in bocca il sapore dolce di una gremolata alla fragola; ha resistito alle capriole del destino, che hanno fatto di Agata la sposa di Girolamo e di Annuzza una giovane donna ancora libera dalle soggezioni e dalle gioie del matrimonio. Ora, mentre un’epidemia di peste sta decimando la popolazione di Messina, le due amiche coltivano a distanza il loro rapporto in punta di penna, perché la paura del contagio le ha allontanate dalla città ma non ha spento la voglia di far parte l’una della vita dell’altra. E anche se è lo stesso uomo ad accendere i loro desideri, e il cuore scalpita per imporre le proprie ragioni, Agata e Annuzza sapranno difendere dalla gelosia e dalle convenzioni del mondo la loro amicizia, che racconta meglio di qualunque altro sentimento le donne che hanno scelto di essere.
La intervisterà sul palco della Vigna Luca Ferrua, caporedattore a La Stampa in Cronaca di Torino.
Come sempre, l’evento è a ingresso gratuito. Ampio parcheggio. Servizio ristorante e bar. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo al coperto. La Trattoria della Vigna è aperta: per chi cena posto riservato nelle prime file. Per prenotazioni 338.2369343 oppure 011.2642136.
Condividi