Letti di Notte a Carmagnola: questa sera (10 settembre) è di scena l’arte, con Jacopo Veneziani
CARMAGNOLA La rassegna Letti di Notte promossa da Comune e Gruppo di Lettura Carmagnola prosegue.
Dopo le serate con Cristiano Militello e Marco Bianchi, questa sera giovedì 10 settembre alle 21 tocca a Jacopo Veneziani con il suo #DIVULGO: Cosa succede quando guardiamo un quadro?
“Gli artisti ci parlano – dice – Spesso però le storie che stanno dietro le immagini sono difficili da scoprire e interpretare. Ci vuole un “cicerone” che ci prenda per mano e che ci accompagni dentro queste storie”.
Ed eccolo il cicerone: giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. Veneziani è appassionato da sempre di divulgazione: nel 2015 apre un profilo Twitter e dal 2017 ogni giorno pubblica un tweet con l’hashtag #divulgo per condividere beni culturali italiani o opere e artisti poco noti ai più. Il suo profilo conta oltre 500.000 visualizzazioni.
#Divulgo, spiega, “è un viaggio iniziatico dentro la pittura, per affinare lo sguardo e scoprire le storie, le curiosità e, perché no, addirittura i gossip che ci hanno tramandato gli artisti.Una passeggiata nell’arte attraverso una cinquantina di opere che nascondono dettagli difficili da scoprire a prima vista”.
Come per gli altri appuntamenti, la serata avràa luogo al Parco Cascina “La Vigna” in via San Francesco di Sales 188.
Gli scrittori risponderanno alle domande del pubblico e saranno disponibili per il firmacopie dei loro libri Serate a ingresso gratuito Ampio parcheggio Servizio ristorante e bar per tutte e cinque le serate In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo al coperto.
La Trattoria della Vigna è aperta tutte e cinque le serate della manifestazione. Per chi cena posto riservato nelle prime file. Per prenotazioni 338.2369343 oppure 011.2642136.
Condividi