Riparte il golf a La Margherita
CARMAGNOLA – Dopo un lungo periodo di lockdown, il Golf Club La Margherita ha riaperto i battenti, seppur con qualche restrizione. Ricevuto il via libera della Regione Piemonte e sulla base delle norme di comportamento in campo e nell’utilizzo delle varie strutture, previste dal Protocollo della Federgolf, il sodalizio di via Pralormo sta tornando giorno dopo giorno, alla normalità e ripropone le potenzialità e la bontà dei servizi.
IL CIRCOLO
Diciotto buche alle porte di Torino; costi di accesso e di frequenza sempre più contenuti, grazie a una gamma di abbonamenti personalizzati e rateizzabili «a interessi zero»; servizi di buona qualità per la ristorazione, il tempo libero e la didattica (dalla piscina al bar e ristorante, dal driving range alla Soffietti Golf Academy); un interessante punto di partenza per itinerari enogastronomici nel territorio, dal Monferrato, alle Langhe, al Roero, per scoprire profumi e sapori genuini; una location velocemente raggiungibile, grazie alla vicinanza al casello di Carmagnola dell’autostrada A6 Torino-Savona.
SPORT E NATURA
Se a questi atout aggiungiamo le peculiarità del gioco del golf, che consente la pratica anche a livello individuale, in mezzo alla natura e – proprio per gli ampi spazi – con un rischio di contagio pressoché nullo, si può facilmente comprendere come questo sia il momento giusto per avvicinarsi, senza paure ma solo con un po’ di attenzione, a questa disciplina, appagando quella voglia di attività all’aria aperta tanto desiderata dagli sportivi. Intanto il circolo è aperto a tutti, ai soci che lo considerano come una «seconda casa» e agli ospiti italiani e stranieri, che in numero sempre maggiore si cimentano sul percorso.
IL PERCORSO DI GIOCO
Tra gli infiniti disagi e i problemi di cassa causati dal lockdown, c’è una nota positiva e riguarda le condizioni del percorso: la continua manutenzione, autorizzata dai vari protocolli anche nei giorni di chiusura, ha portato ad avere un tappeto erboso in ottime condizioni, grazie anche ai lavori che vengono svolti ogni anno con regolarità. Sulle 18 buche si sono alternati campioni di levatura nazionale e internazionale, ma, anche se richiede una buona tecnica, il gioco risulta comunque piacevole anche ai giocatori con handicap alti, che qui traggono lo stimolo giusto per migliorare il proprio livello.
CALENDARIO GARE
Calendario gare
Il calendario delle gare è stato completamente stravolto: al momento non ci sono indicazioni né sulle date né sui protocolli e quindi bisogna ancora aspettare.
TARIFFE E PROMOZIONI
La volontà di offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi al mondo del golf e di continuare a praticare questo gioco a condizioni accessibili, ha spinto il Golf Club la Margherita a proporre una serie di tariffe che soddisfino tutte le esigenze.
Neofita: «Avvicinati al golf», al costo di 250 euro, comprende 10 lezioni di mezz’ora con un professionista PGA e libero accesso al campo pratica e alle strutture del Circolo per quattro mesi.
Campo Pratica: al costo di 360 euro, la quota comprende campo pratica libero tutto l’anno e green fee ridotti, anche nei week end e giorni di gara.
Infine, i giovani Under 18 iscritti al Circolo possono aderire al Club dei Giovani al costo di 488 euro annui e partecipare ai corsi di 150 ore organizzati per tutti dalla Soffietti Golf Academy e di ulteriori 100 ore per i componenti della squadra agonistica, al mercoledì pomeriggio e in tutti i week end.
IL CLUB DEI GIOVANI
SOFFIETTI G. ACADEMY
In piena attività anche il Club dei Giovani, che comprende attualmente una cinquantina di elementi. Assente Caterina Don, che tanti successi ha regalato al Circolo (attualmente è impegnata negli studi Oltreoceano), il compito di difendere i colori del Circolo spetta ad alcuni giovani promettenti, tra i quali Carlo Edoardo Lasi (Giocatore di Interesse Nazionale), Matilde Gullaci (Brevetto Nazionale), Giovanni Vezza e Ginevra Capo (Brevetti Giovanili). La parte didattica è affidata alla Golf Academy di Stefano Soffietti, coadiuvato da Luca Fenoglio e Matteo Roccia che utilizzano per il loro lavoro «teaching aids» tra i più sofisticati per l’analisi dello swing. La parte organizzativa è affidata invece a Enrico Oddenino.
I corsi del Club dei Giovani 2020 sono programmati fino alla fine di luglio, per poi riprendere dal mese di settembre.
Intanto, a partire dal 15 giugno, il Club propone una serie di campus settimanali, dal lunedì al venerdì, sotto l’etichetta Estate Ragazzi Golf, che offre un programma di animazione e lezioni di golf, svolte dalla società I Mattacchioni e dall’équipe didattica.
Condividi