Consolata a Moncalieri, celebrazione rinviata a Santa Croce
La solennità liturgica della Novena e Processione in onore della Consolata che tradizionalmente viene celebrata nella chiesa di Santa Croce, quest’anno non potrà avvenire nell’edificio ecclesiastico a causa delle forti limitazioni imposte dal tutt’ora sconosciuto Coronavirus. Quindi in sintonia con il parroco, Canonico don Paolo Comba, l’Arciconfraternita ha deciso il rinvio a tempi possibili la solennità Liturgica Mariana.
Si informa inoltre che la celebrazione della festività dell’Esaltazione della Santa Croce, del prossimo 14 settembre, verrà valutata successivamente. Se sarà possibile l’Arciconfraternita di Santa Croce, proporrà l’iniziativa per rendere grazie anche alla Vergine Consolata da sempre invocata come Protettrice di Moncalieri.
Inoltre se sarà possibile il 14 settembre verrà inaugurato anche il restauro del pregiato Organo della chiesa, manufatto del 1852 e costruito dall’azienda Felice Bossi di Centallo (Cn) a cui è stato affidato il restauro attuale.
L’importo dei lavori, comunicato da Piero Lanza, rettore dell’Arciconfraternita, è di euro 47.215. I finanziamenti tutt’ora comunicati sono i seguenti: euro 23.607 dalla Cei, Conferenza Episcopale Italiana ed euro 9.600 dal Comune di Moncalieri.
Le offerte per il saldo economico sono caldeggiate e gradite.
Condividi