Coppa Italia serie A2 femminile di basket, rinviate le Final Eight previste a Moncalieri
Tutti ci speravano anche solo per tornare a respirare un briciolo di normalità in attesa di riprendere a tutto tondo l’attività normale. Forse non tutti ci credevano anche alla luce che tra le partecipanti figurano Carugate, Crema, Villafranca Veneta e Faenza, tutte squadre delle zone più a rischio Covid19 d’Italia. Ed alla fine sono stati questi ultimi ad avere ragione.
“ll Presidente Massimo Protani e il Consiglio Direttivo della Lega Basket Femminile – si legge sul comunicato ufficiale comparso poco fa sul sito internet della Lbf – hanno deciso, in accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro, di rinviare la Final Eight di Coppa Italia Serie A2, in programma il 6-7-8 marzo 2020 a Moncalieri, al 3-4-5 aprile 2020”.
Tutto ciò incastonato tra le motivazioni che han portato alla decisione. “In questa situazione di emergenza sanitaria nazionale, con le direttive del nuovo Decreto Ministeriale, la Lega Basket Femminile ha l’obbligo e l’interesse di garantire innanzitutto la regolarità dei campionati in corso e la massima sicurezza possibile per tutte le società, oltre agli addetti ai lavori e agli appassionati di pallacanestro femminile dell’Italia intera” concludendo con “La Coppa Italia è una vera e propria festa dello sport, che coinvolge molte realtà del territorio nazionale in un fine settimana di grande spettacolo, un vero e proprio spot per la pallacanestro femminile. In questo particolare momento la manifestazione non avrebbe la dignità e il coinvolgimento che genera ogni anno, e che accresce il valore dell’intero movimento, sia a livello puramente agonistico che mediatico”.
Motivazioni che trovano l’appoggio di Giovanni Paolo Terzolo, fondatore di Pms gruppo del quale fa parte la Libertas e primo tifoso delle lunette, “quando alcune società sono in zone a rischio è giusto e corretto in maniera preventiva tutelarsi”, salvo trovare poi un’ostacolo alla nuova data prevista. “Il 3-4-5 aprile l’impianto non sarà disponibile per un’altra manifestazione – afferma infatti Terzolo –, quindi stiamo valutando se spostarci in concomitanza con le finali di A2 maschili dal 19 al 23 aprile (la Coppa Italia Lnp Old Wild West, già prevista negli stessi giorni di quella femminile a Ravenna prima del rinvio giunto con qualche giorno di anticipo rispetto a quella moncalierese, ndr) o anticipare a fine marzo”.
Un concetto ribadito anche dall’Assessore allo Sport di Moncalieri, Giuseppe Messina, che conferma di “star discutendo con Pms una data utile da indicare alla Lega Basket Femminile per recuperare la manifestazione. Da parte del Comune di Moncalieri c’è grande attesa per questo evento che abbiamo fortemente voluto. Di fronte alla sicurezza ed alla salute di tutti, tuttavia, è stato giusto prendere questa decisione”.
La nuova data fornita alla Lega si saprà probabilmente solo mercoledì e dovrà poi essere confermata da Lbf e Federazione.
Condividi