Scompenso cardiaco a Moncalieri tra realtà e futuro
Lo scompenso cardiaco è al centro di un qualificato convegno, che si svolge sabato 8 febbraio all’hotel Tulip Inn (via Guido Rossa 11 – zona Vadò), del quale è responsabile scientifico la dottoressa Cristina Cervasel, referente cardiologa territoriale dell’Asl To5. “Lo scompenso cardiaco è la condizione in cui il cuore non pompa in modo sufficiente una quantità di sangue adeguata – spiega Cervasel – In questo modo il corpo non riceve l’ossigeno necessario al normale funzionamento e questo provoca difficoltà respiratorie e si manifesta con spossatezza ed affaticamento”.
Comunemente chiamata insufficienza cardiaca, è più frequente nelle persone anziane e sul nostro territorio colpisce migliaia di persone. Per contrastarla l’Asl To5 da quasi due anni ha avviato un progetto che mette in stretta relazione ambulatori di territorio, medici di base e ospedale. Il convegno di sabato servirà a fare il punto sulla situazione. Dopo i saluti del Direttore Generale dell’Asl To5, Massimo Uberti, vi saranno le relazioni del Direttore Sanitario Luciano Bernini e del Direttore del Distretto Moncalieri Teresa Bevivino.
Quindi vi sarà la tavola rotonda moderata dal direttore de Il Mercoledi, Mel Menzio, alla quale parteciperanno Fortunato Romeo, direttore del Distretto Carmagnola – Chieri; Maurizio D’Amico, direttore del reparto di Cardiologia; Orietta Franza, direttore Dipartimento Medicina, Tiziana Lacchio, direttore Dispa; cardiologi (Catia Checchinato, Filippo Rabaioli, Carla Monti, Francesca Senia, Cladio Sacchetti) e medici di altre specialità tra i quali Roberto Frediani, Antonietta Grossi, Angelo Migliozzi, Ilaria Grosso, Paola Pasquino, Mario Salomone, Paola Artoni, Martina Bianco, Elena Tosco.
Il convegno organizzato da Summet fungerà da corso formativo che assegnerà 4 crediti formativi Ecm.
Condividi