SANTENA – Celebrazioni della giornata della memoria e del ricordo
Anche quest’anno il Comune di Santena aderisce alle iniziative di celebrazione della Giornata della Memoria e come ogni anno le unisce alle celebrazioni in occasione della Giornata del Ricordo.
Sono diverse le iniziative:
Il 2 febbraio, in collaborazione con l’associazione culturale Europa, “Oltre i pregiudizi, oltre i cancelli”. Un evento congiunto per celebrare il Giorno della Memoria e del Ricordo che vengono celebrati rispettivamente il 27 gennaio ed il 10 febbraio.
Ecco il programma della manifestazione: Alle 11,15 in piazza Martiri della Libertà si terrà l’omaggio al Monumento ai Caduti ed alle lapidi che ricordano le vittime dell’Olocausto e le vittime delle Foibe. Alle 11,30 nella Sala del Consiglio Comunale, Cavour 39, si svolgerà la presentazione del libro “Oltre i cancelli”, storia, arte e protagonisti a cura di Mariacristina Colli.
Il Comune di Santena, inoltre, aderisce anche quest’anno all’iniziativa Treno della Memoria. Il progetto è volto a dare la possibilità a 13 studenti santenesi di visitare di visitare i luoghi di sterminio nazista attraverso un percorso educativo organizzato.
Condividi