Italia subito da urlo agli Europei in vasca corta a Glasgow, e c’è tanta Moncalieri
Tollcross International Swimming Centre di Glasgow che si colora subito di un azzurro splendente nella giornata di apertura dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta. Nella prima giornata di gare, infatti, gli atleti italiani sbancano mettendo insieme un podio quasi completo con tanto di nuovo record del mondo nei 50 rana femminile e quattro medaglie di bronzo, il tutto in un perfetto equilibrio tra donne e uomini.
Focus obbligato quello sui 50 rana, dominati dall’astro ormai consolidato di Benedetta Pilato, per tutti Benny, con un 29’32” che non rappresenta solo il suo nuovo personal best ma anche il nuovo primato italiano ed il record del Mondo per la categoria Juniores.
““Sono felicissima – ha commentato ancora incredula al termine della gara che ha visto alle sue spalle Martina Carraro aggiudicarsi l’argento –. Oggi ero più tesa della finale mondiale di Gwangju. Il pianto finale è lo sfogo per aver raggiunto finalmente il gradino più alto del podio. C’erano tante aspettative alla vigilia e questo un po’ ha pesato psicologicamente. Ora cercherò di divertirmi di più”.
Soddisfatta anche Martina, finalmente sul podio anche individualmente con un crono di 29″60 vicinissimo al proprio personale (29″53) già avvicinato in semifinale con un tempo anche migliore delle ultime due decisive vasche (29″57).
La loro prova ha fatto passare quasi in secondo piano l’ottimo avvio degli azzurri che avevano già visto sul podio continentale Ilaria Cusinato e Gabriele Detti, entrambi con la medaglia di bronzo al collo nei rispettivamente nei 400 misti e nei 400 stile, ma ha avuto come corollario altre due prestazioni da podio, entrambe made in Moncalieri.
A centrarle Fabio Scozzoli – i cui natali sono proprio della città del Trattato a due passi da Torino – nei 50 rana ed il quartetto della 4x5o stile aperta da Federico Bocchia (21″41), proseguita da Marco Orsi (21″13) e Giovanni Izzo (21″32) e chiusa dallo spilungone moncalierese Alessandro Miressi con un ottimo 20″64 per il crono finale di 1’24″50 che li pone alle spalle della Russia (1’22″92) e della Polonia (1’23″74). Curioso sottolineare come proprio al Tollcross International Swimming Centre lo scorso anno Alessandro si laureò campione europeo nei 100 stile libero in vasca lunga, un obiettivo che il nostro cercherà di bissare anche in questa occasione.
“Uno dei miei migliori 50 – le sue parole al termine –. Questo è un anno importante per me ed è partito proprio nel migliore dei modi”.
Giovedì seconda delle cinque giornate di gare con consueto programma che vede eliminatorie al mattino (diretta su Rai Sport a partire dalle 10.30) e finali il pomeriggio (dalle 17).
(credit foto, pagina facebook Miressi)
Condividi