MALTEMPO, allerta meteo nel torinese. Moncalieri lascia le scuole aperte, Carmagnola le chiude
- MONCALIERI Maltempo, continua l’allerta meteo su tutto il territorio. Oggi, domenica 24 novembre, la pioggia continua a scendere imperterrita, anche se meno abbondante di ieri. Intanto, la situazione dei corsi d’acqua si fa più preoccupante.
In mattinata, alla confluenza tra Chisola e Po un terzo dell’area laminazione è stata coperta dalle acque. Situazione al limite per il Chisola anche in altri punti del tratto moncalierese (ha già esondato nella campagna tra Moncalieri e Vinovo) mentre il rio Mongina sarebbe prossimo all’esondazione.
La situazione è in continua evoluzione.
AGGIORNAMENTO 10:51
Il livello del Chisola cresce a Vinovo, ma per sarebbe ad ancora circa 80 cm dal livello di guardia. Per il momento il ponte resta aperto alla circolazione.
AGGIORNAMENTO 10: 55
Stanno per chiudere il ponte di Barauda, a Moncalieri.
AGGIORNAMENTO 11:02
Hanno appena chiuso la strada di accesso alla Barauda, a Moncalieri.
AGGIORNAMENTO 11:10
A Nichelino il canale Layra è esondato.
AGGIORNAMENTO 11:11
A Moncalieri il sindaco Montagna ha appena lanciato l’Alert System: il consiglio per i residenti di Barauda, Tagliaferro e Tetti Rolle di non utilizzare gli scantinati e i piani interrati per motivi di sicurezza.
Il testo del messaggio:
“Cara cittadina, caro cittadino, sono Paolo Montagna, il tuo sindaco. Dal pomeriggio di ieri stiamo monitorando minuto per minuto l’evoluzione del maltempo. In questo momento, a causa del perdurare delle precipitazioni, è in peggioramento la situazione dei fiumi Chisola e Po. Invito, per queste ragioni, i cittadini di Barauda, Tetti Rolle, Tetti Piatti e Tagliaferro ad evitare l’accesso agli scantinati e ai piani interrati. Ripeto: per ragioni di sicurezza, invito i cittadini di Barauda, Tetti Rolle, Tetti Piatti, Tagliaferro ad evitare l’accesso agli scantinati e ai piani interrati.
Ad eccetto del Ponte di Barauda che abbiamo chiuso per ragioni di sicurezza, la viabilità è regolare su tutto il nostro territorio. Si consiglia prudenza negli spostamenti.
Polizia Municipale e Protezione Civile sono in presidio costante sul territorio, insieme ai tecnici del Comune e alle aziende di manutenzione. Aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sulla mia pagina Facebook e sul sito del Comune di Moncalieri.
Vi aggiorno, il Sindaco Paolo Montagna”
AGGIORNAMENTO 11:24
Sono stati chiusi sottopassi strada Tiro a segno e strada Brandina ed è stata chiusa strada Vinovo a Moncalieri. Il livello del Chisola è a 4 metri 52, 1 metro e mezzo oltre il livello di allarme.
AGGIORNAMENTO 11:35
A Poirino è stata chiusa per allagamento strada Comunale di Riva presso Chieri dalla variante sp 29 a Cascina San Pietro (Agrigelateria). Il sindaco Angelita Mollo comunica che continua l’attività di monitoraggio: per segnalazioni chiamare il numero della Polizia Municipale 348.3618558.
A Carmagnola “Per ora critica ma sotto controllo”, dice il sindaco Ivana Gaveglio. Per prudenza sono state chiuse per prudenza alcune strade di campagna. I campi hanno assorbito fortunatamente la maggior parte della piena.
AGGIORNAMENTO 18:40
Dal centro operativo di Moncalieri comunicano che le scuole cittadine domani resteranno regolarmente aperte.
Le palestre saranno invece chiuse per le attività extra scolastiche.
Sempre dal COC Moncalieri: La situazione del Po e del Chisola, oggetto di monitoraggio in tempo reale da parte di Protezione Civile e tecnici comunali, resta critica. È inoltre in corso un intervento di contenimento in zona Tetti Piatti con ruspe e sabbia per rafforzare le difese sul Chisola, che ha allagato alcuni campi.
Attivati in via preventiva tre presidi di Croce Rossa con gazebo e ambulanze di fronte alla chiesa di Tetti Piatti e a Barauda. A Tagliaferro, è aperta la scuola Battisti dove è organizzato un punto di accoglienza.
Sono inoltre in vigore le ordinanze relative al divieto di utilizzo dei locali posti ai piani seminterrati ed interrati degli edifici -nelle Borgate di Barauda, Tetti Rolle, Tetti Piatti e Tagliaferro -nell’area di Strada Torino e Lungo Po Abellonio, da Ponte Vecchio al confine con Torino -nelle aree di Borgata Vallere comprese tra sponda sinistra del fiume Po e corso trieste.
AGGIORNAMENTO 18:50A
Carmagnola ci sono problemi a Frazione Motta e Corno per l’esondazione del rio Corno
AGGIORNAMENTO 21:15
Il Comune di Carmagnola ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani (lunedì 25 novembre 2019).
In serata il livello del Po è salito ancora, soprattutto tra Carmagnola e Carignano e tra Moncalieri e Torino, e sarebbe uscito dagli argini a Bocciadoro.
Restano stabili nel carmagnolese i livelli dei torrenti Maira e Meletta e del rio San Pietro, ma in diverse zone di campagna le strade sarebbero sommerse dall’acqua e rese impraticabili dalle buche.
Le forze di protezione civile continueranno a pattugliare il territorio per tutta la notte.
Intanto, continua a piovere.
AGGIORNAMENTO 23:10
Terminata a Moncalieri l’operazione di contenimento della piena del Chisola, mentre con il passare delle ore il livello dell’acqua è iniziato a scendere.
Al contrario, il Po continua a salire. Proseguono i presidi su Lungo Po Abellonio e Vallere.
Dal COC di Moncalieri sono confermate le ordinanze che vietano l’uso dei locali seminterrati e interrati a Barauda, Tetti Rolle, Tetti Piatti e Tagliaferro, lungo strada Torino e in Lungo Po Abellonio, dal Ponte Vecchio al confine con Torino, nonché nelle aree di Vallere tra la sponda sinistra del Po e corso Trieste.
Rimangono chiusi precauzionalmente Ponte di Barauda; Strada Vinovo dal civico 62 (garantito percorso alternativo per Tetti Grella, passando da Nichelino-Via Vernea); sottopassi Tiro a Segno e Brandina; parco di Lungo Po Abellonio.
In tutto il resto del territorio moncalierese la viabilità è regolare.
AGGIORNAMENTO 23:50
A Poirino le strade precedentemente chiuse sono state riaperte, ad eccezione della diramazione di strada vecchia di Riva che porta alle cascine Tetto Banna e Zucchea.
Le scuole cittadine saranno regolarmente aperte lunedì.
Il ponte di Vinovo poco prima delle 11 di domenica 24 novembre
Il Chisola
[yt4wp-video video_id=”5uNcsdMq7OM”]
Condividi