Anselmo Roveda, accompagna gli scolari carmagnolesi sulle orme di Sandokan e del Corsaro Nero
“Chiudete gli occhi e immaginate di essere nel posto delle vostre fantasie, vivendo l’avventura che avete sempre sognato”. Alessio Roveda si presenta in questo modo agli scolari delle scuole elementari (ma anche ai loro genitori e ai loro nonni) che martedì pomeriggio, 19 novembre, sono intervenuti al terzo aperilibro bambini stagionale, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola, nella sala comunale degli Antichi Bastioni.
L’occasione era la presentazione in anteprima del volume “Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare – con brani scelti dalle opere del Cap. Cav. Emilio Salgari”, volume consigliato ai bambini dai sei ai novantanove anni (perché con il cuore si è bambini sempre) curato dallo scrittore genovese Anselmo Roveda, illustrato da Marco Paci. Una vera anteprima, in quanto il libro, fresco di stampa, sarà presentato ufficialmente solo martedì prossimo, 26 novembre alle ore 18, presso la Biblioteca Civica “Amoretti” di Corso Orbassano 200 a Torino.
Se è vero che l’infanzia è l’età dei sogni, ma anche gli adulti presenti hanno chiuso gli occhi e si sono lasciati trasportare nel loro mondo fantastico, Alessio Roveda ha condotto i presenti in un viaggio che ha toccato i cinque continenti e pure i poli sulle orme dei due personaggi più famosi creati da Emilio Salgari: Sandokan e il Corsaro Nero.
Emilio Salgari, scrittore veronese, che in età adulta visse a Genova e soprattutto a Torino (esiste ancora la casa di Salgari in Corso Casale, 205), sognava di diventare capitano di navi; ma nonostante abbia frequentato l’istituto nautico, non riuscì mai a conseguire il grado e meno che mai a compiere quei viaggi in giro per il mondo che riempivano la sua mente. Allora come saziare quel bisogno di andare per terre sconosciute e vivere eccitanti avventure? Con la fantasia, scrivendo libri che parlavano di eroi belli e generosi, dal cuore grande e nobile, innamorati di fanciulle stupende e misteriose; eroi che solcavano i mari e percorrevano terre che Salgari non vide mai. Partendo da questo presupposto Anselmo Roveda ha selezionato racconti salgariani che toccano i cinque contenti, dalla Malesia, ai Caraibi, dalla Siberia, all’Australia, dalla pampa argentina alle miniere scozzesi, arrivando sino ai due poli che, nell’epoca in cui Salgari visse (1862-1911), non erano ancora stati raggiunti da nessun essere umano. E ogni pagina è stata illustrata dai delicati disegni di Marco Paci, che di volta in volta ci calano nelle lussureggianti foreste di Mompracen, ci portano sui velocissimi velieri del Corsaro Nero, ci fanno scorrere i brividi di freddo nella gelida steppa Siberia, senza dimenticare le miniere scozzesi e i canguri australiani.
Ma le presentazioni dell’aperilibro bambini non sono monologhi a senso unico, ma sono una performance in cui i giovani sognatori sono chiamati a salire sul palco degli Antichi Bastioni per dare forma su carta ai loro pensieri con i pennarelli colorati e poi leggere le loro fantasie ad alta voce. Alessio Roveda, grazie alla sua memoria fotografica e prodigiosa si è appuntato tutto. E chissà che nella notte, nel suo studio genovese che guarda il mare, non abbia iniziato a preparare un nuovo atlante di viaggi e avventure raccogliendo i racconti e le fantasie dei bambini carmagnolesi. Che con il pensiero sono volati dall’Australia, all’Africa Equatoriale, da Hollywood a Londra, per salire sino in cima alla Tour Eiffel, con aneddoti che non hanno nulla da invidiare a quelli dei tigrotti della Malesia e ai corsari dei Caraibi.
Prossimo Aperilibro Bambini (venerdì 21 gennaio 2020, ore 16,30, Antichi Bastioni – Carmagnola): “Il cuore smemorato” di Valentina Gazzoni
Quando il cuore si dimentica di essere un cuore che cosa diventa? Gira, rigira, capovolgi, mischia, inventa con le forme che trovi all’interno Una storia a pezzetti, piena di personaggi strampalati, pronti a dimostrare che la scomposizione di un cuore non è un cuore infranto. Età di lettura: da 5 anni in poi.
L’Aperilibro Bambini si svolgerà martedì 21 gennaio 2020 presso gli Antichi Bastioni di Carmagnola alle ore 16.30. Costo della presentazione-laboratorio € 1. Prenotazione 339 53.19.515 – 338 16.25.954 – 333 27.64.722.
Condividi