Moncalieri, inaugura scuola formazione al lavoro
Un territorio ha bisogno di luoghi in cui sia possibile incontrarsi, sia possibile imparare, ma per dar vita a questi luoghi necessita di alleanze forti, tra soggetti diversi che siano disponibili a “fare con”.
Da questi presupposti nasce la nuova presenza di una sede di Immaginazione e Lavoro -importante e affermato ente di formazione, che agisce da anni a Torino- presso il Polo educativo Sant’Anna, una delle realtà più significative di Moncalieri, forte di una storia che parte dalla lungimiranza dei Marchesi di Barolo, fondatori della Congregazione che per decenni lo ha gestito.
La struttura ha avviato la propria attività di formazione a metà settembre e venerdi 18 ottobre viene inaugurata in modo ufficiale alle 11. Ad aprire l’incontro è la banda musicale The Rolling Pots della Piazza dei Mestieri; seguono il saluto e la benedizione dei locali da parte dell’Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, Presidente dell’Opera Barolo; il saluto del Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna. Quindi sono previsti gli interventi dell’avvocato Luciano Marocco, Vice Presidente dell’Opera Barolo e di Cristiana Poggio, Presidente di Immaginazione e Lavoro, che parlerà della scelta di aprire la struttura moncalierese ed illustrerà i programmi di formazione rivolti ai giovani del territorio.
Dopo un significativo investimento per la ristrutturazione dell’edificio di 2000 mq, Immaginazione Lavoro ha attivato due percorsi formativi triennali: uno con indirizzo elettronico e uno di grafica multimediale e comunicazione visiva, destinati sia a ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, sia a giovani esclusi dal sistema scolastico tradizionale, che necessitano di essere riorientati. Immaginazione e Lavoro vanta già un rapporto con Moncalieri, fatto di una presenza da anni nei locali dell’Istituto Pininfarina di Borgo San Pietro, che ha permesso a decine di giovani di formarsi e poi trovare un’occupazione, così come ha costituito un primo dialogo con le aziende, in costante ricerca di figure professionali specifiche.
Cristiana Poggio, Presidente dell’ente di formazione, fa un’anticipazione sottolineando “il rapporto stretto con le imprese del territorio, la presenza di un luogo educativo significativo per i giovani, la volontà di portare un contributo al bene della città, costituiscono la nostra proposta alla costruzione di una socialità nuova fatta di incontri tra generazioni, etnie, culture diverse”.
Ora questa nuova ed ampia struttura, che in più in generale consente al complesso scolastico dell’Opera Barolo di aggiungere un altro tassello all’offerta formativa che a Moncalieri abbraccia le scuole per l’infanzia con approccio educativo Reggio Children (110 allievi), le classi primarie (160 allievi) e medie inferiori (75 allievi), con piani pedagogici rinnovati, ambienti completamente ristrutturati per garantire modalità innovative di apprendimento attivo.
Per ammirare la nuova realtà formativa, appuntamento a venerdi 18 ottobre ore 11, con l’inaugurazione ufficiale che prevede una visita al centro, l’incontro con gli studenti e un aperitivo offerto dai ragazzi di altri centri formativi di Immaginazione e Lavoro.
Condividi