A Palazzo Lascaris una mostra dedicata al pittore poirinese Paolo Gaidano
Il pittore poirinese Paolo Gaidano approda in Regione. Giovedì 17 ottobre è stata inaugurata a Palazzo Lascaris (in via Alfieri 15, a Torino) la mostra “PAOLO GAIDANO, il mutevole volto di un artista”, dedicata al celebre ritrattista di Casa Savoia, a cui si devono anche affreschi sia nel Belpaese sia al’estero (come, vicino a noi, l’affresco realizzato all’interno del Duomo di Carignano). Ma molti sui dipinti e bozzetti si trovano in collezioni private, chiese, istituzioni.
Alcuni non sono mai stati presentati al pubblico. Fino all’attuale mostra, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con il Comune di Poirino, che da sempre annovera Paolo Gaidano tra i suoi concittadini più illustri e amati.
All’inaugurazioni sono intervenuti Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Angelita Mollo, sindaco di Poirino, Giuseppe Luigi Marini, critico d’arte, Franco Pavesio, curatore della mostra, Giovanni Gaidano, discendente dell’artista, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 29 novembre, nei seguenti orari:dal lunedì al venerdì 9-17. Ingresso gratuito.
Condividi