Venerdì 18 ottobre “Bartleby mi ha salvato la vita”. Aperilibro Ragazzi a Carmagnola con lo scrittore Massimo Tallone
“Bartleby mi ha salvato la vita” è il libro che presenterà Massimo Tallone al nuovo appuntamento con l’“Aperilibro Ragazzi”, venerdì 18 ottobre alla biblioteca civica di via Valobra 102.
IL LIBRO. In quest’opera Massimo Tallone propone di leggere i classici della letteratura come istruzioni per l’uso utili alla propria vita, come rimedi per fronteggiare i disagi e i malesseri di nuova e antica data, come sollievo nel ritrovare in testi lontani esperienze comuni e soprattutto le soluzioni a molti problemi di oggi. La lettura fornisce strumenti indispensabili alla vita quotidiana: perché, infatti, farsi cogliere alla sprovvista da una emozione d’amore o da un furto in casa, quando si può arrivare già perfettamente preparati, grazie alle prescrizioni contenute in Madame Bovary e Nudi e crudi?
Ma Bartleby mi ha salvato la vita non è solo un saggio. L’autore fornisce esempi pratici, mostrando come nella sua vita abbia risolto problemi, superato dolori e affrontato imprevisti chiedendo soccorso, di volta in volta, a un personaggio letterario, a un classico.
LO SCRITTORE. Massimo Tallone, nato a Fossano, nel Cuneese, abita e scrive a Torino dove ha fondato la scuola di scrittura e di comunicazione “Facciamo la Lingua”. È autore di numerosi saggi e romanzi editi da F.lli Frilli, e/o, Utet. Collabora con “La Repubblica” ed è cofondatore del collettivo di scrittori ToriNoir. Tra i suoi successi più importanti ricordiamo Il fantasma di Piazza Statuto, Il diavolo ai giardini Cavour (entrambi pubblicati da e/o) e la fortunata serie dedicata al personaggio di Lola, scritta a quattro mani con il criminologo Biagio Fabrizio Carillo (Edizioni del Capricorno).
LA SERATA. Il Gruppo di Lettura Carmagnola, con il patrocinio del Comune di Carmagnola e con la fattiva collaborazione dei tre mensili locali, tenta un esperimento: avvicinare gli scrittori ai potenziali lettori più giovani ma più difficili: gli adolescenti. Distratti dai social, dagli smartphone e dai nuovi linguaggi da cui vengono bombardati riusciranno a farsi sedurre da un libro?
Gli incontri sono completamente gratuiti e sono aperti a persone di tutte le età.
Condividi