SALUTE – Al via la campagna vaccini contro l’influenza
La campagna di vaccinazione antinfluenzale per l’anno 2019 partirà in Piemonte il 28 ottobre. Come negli anni scorsi sarà praticata dai medici di Medicina Generale e dai pediatri di Libera Scelta che hanno aderito all’iniziativa. Nella campagna sono coinvolti anche i farmacisti che, in virtù dell’accordo siglato dalla Regione con Federfarma e Assofarm, consegneranno i vaccini ai medici e ai pediatri. I farmacisti si impegnano anche a sensibilizzare i pazienti sull’importanza della vaccinazione.
Lo scorso anno nel nostro territorio si è raggiunta una copertura degli over 65 del 52%. Quest’anno si auspica una maggiore adesione alla vaccinazione, l’obiettivo che quest’anno ci si propone è quello di riuscire a vaccinare il 75% delle persone che fanno parte di queste categorie. Gli over 65 sul territorio dell’Asl To 5 sono circa 80mila.
Anche quest’anno sarà disponibile un vaccino in grado di proteggerci da ben 4 tipi diversi di virus influenzali H1N1, H3N2, B Victoria e B Yagamata. Le controindicazioni al vaccino sono molto poche: allergie molto severe ad alcuni componenti del vaccino, storie precedenti di sindrome di Guillain-Barré. Il vaccino deve essere temporaneamente evitato in caso di affezioni febbrili.
Per la popolazione adulta dai 14 anni in su la vaccinazione antinfluenzale sarà disponibile negli studi dei medici di medicina generale dell’asl a partire dal 28 ottobre. Per la popolazione pediatrica compresa tra 6 mesi a 14 anni che presenta le condizioni di rischio sanitario prima elencate il vaccino è somministrato dai servizi vaccinali dell’azienda sanitaria.
Condividi