I mondi di Primo Levi in mostra a Palazzo Cisterna nel centenario della nascita
Sarà inaugurata giovedì 10 ottobre la mostra che Palazzo Cisterna dedica nel centenario della sua nascita al chimico e scrittore Primo Levi, che visse in prima persona la tragedia dei lager e la raccontò nel suo “Se questo è un uomo”.
La Città Metropolitana, socia del Centro internazionale di studi intitolato a Primo Levi, ha voluto che facesse tappa anche a presso la sede metropolitana la mostra itinerante che dal 2015 gira in tutta Europa. Proprio a Torino era partita, nel 2015, questa “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza”, curata da Fabio Levi e da Peppino Ortoleva con allestimento di Gianfranco Cavaglià. per poi approdare a Carpi, Ferrara, Cuneo, Liegi, Milano, Chivasso e al Quirinale a Roma. E che prossimamente sarà a Lisbona e negli Stati Uniti.
Il percorso espositivo si compone di sei sezioni: Carbonio, Il viaggio verso il nulla / Il cammino verso casa, Cucire parole, Cucire molecole, Homo faber, Il giro del mondo del montatore Tino Faussone. La mostra durerà fino a dicembre 2019.
Condividi