Scrittori in erba, iscrizioni al concorso
Sei uno scrittore in erba? Ti piacerebbe tentare la sorte e tuffarti in questo modo?. E’ arrivato il momento giusto. Si sono infatti aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Incipit Offresi, il talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, giunto alla quinta edizione.
La partecipazione è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità ed età. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit appunto: un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera.
La sfida si giocherà a colpi di incipit da settembre 2019 a marzo 2020 all’interno delle biblioteche del Piemonte, con qualche tappa “extraterritoriale” tra cui Roma. Nella scorsa edizione sono stati oltre 120 i candidati, provenienti da varie regioni d’Italia.
A partire dalla prima tappa che si svolgerà a Settimo Torinese il 19 settembre, durante ogni appuntamento gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit. Per ogni tappa, l’aspirante scrittore che avrà ottenuto il punteggio più alto si aggiudicherà il diritto ad accedere a una delle due semifinali e la possibilità di arrivare alla finale in programma al Salone Internazionale del Libro di Torino 2020.
Il concorrente primo classificato nella gara finale riceverà un premio in denaro di 1.000 euro, mentre 500 euro saranno il premio per il secondo classificato. Saranno inoltre messi in paglio fra tutti i partecipanti alla finale il Premio Calvino, il premio “Indice dei libri del mese” ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.
Ci si può iscrivere direttamente sul sito www.incipitoffresi.it fino a esaurimento dei posti disponibili per la tappa scelta.
Condividi